L’evento, promosso e organizzato dal Lions Club di Campobasso, si svolgerà il 22 aprile 2024 alle ore 10:00 nello “Spazio espositivo 1” del Palazzo GIL (via Gorizia) di Campobasso. Gli autori incontreranno gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. L’appuntamento è patrocinato da Fausto Lupetti Editore, Ufficio Scolastico del Molise, Corecom, Ordine dei Giornalisti del Molise, Unione Cattolica Stampa Italiana – Molise, Pa Social – Associazione nazionale per la nuova comunicazione, AIART – Associazione cittadini mediali e Digital Media. Media partner dell’evento: DigitalePopolare.it e DataMagazine.it.


CAMPOBASSO. Un’esaustiva e completa panoramica sul mondo del giornalismo e della comunicazione che offre strumenti e spunti operativi fondamentali per docenti, studenti e professionisti del settore. È in libreria e in tutti gli store digitali il nuovo “Manuale di digital journalism per la scuola e il mondo dell’istruzione” scritto dai giornalisti Giuseppe Lanese e Roberto Zarriello. Il volume è a cura della prestigiosa casa editrice Fausto Lupetti. La prefazione è di Francesco Giorgino, direttore dell’Ufficio Studi Rai, conduttore del programma di Rai 1 “XXI Secolo” e docente alla LUISS di Content Marketing & Brand Storytelling, Marketing politico, Newsmaking. Il libro sarà presentato il 22 aprile 2024 alle ore 10:00 nello “Spazio espositivo 1” del Palazzo GIL (via Gorizia) di Campobasso.

Gli autori incontreranno gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. L’appuntamento, promosso e organizzato dal Lions Club di Campobasso, è patrocinato da Fausto Lupetti Editore, Ufficio Scolastico del Molise, Corecom, Ordine dei Giornalisti del Molise, Unione Cattolica Stampa Italiana – Molise, Pa Social – Associazione nazionale per la nuova comunicazione, AIART – Associazione cittadini mediali e Digital Media. Media partner: DigitalePopolare.it e DataMagazine.it.

Il “Manuale di digital journalism per la scuola e il mondo dell’istruzione” è un’opera che si distingue per la sua duplice finalità. Il volume, infatti, da un lato è stato studiato appositamente per fornire strumenti e approfondimenti fondamentali per la realizzazione di progetti di giornalismo e comunicazione nell’ambito della scuola digitale, dell’educazione civica e della media education, consentendo ai docenti e agli studenti di comprendere e applicare concretamente le dinamiche del mondo del giornalismo digitale. Dall’altro lato, il libro rappresenta anche un valido supporto per i giornalisti e i professionisti del settore, offrendo spunti e idee per creare e consolidare collaborazioni con il mondo dell’istruzione, favorendo la condivisione di iniziative comuni volte a promuovere l’alfabetizzazione mediatica e l’educazione civica attraverso progetti concreti e collaborativi. Non solo una preziosa raccolta di teorie e concetti, il “Manuale di Digital Journalism per la Scuola e il Mondo dell’Istruzione” offre, infatti, un approccio pratico, arricchito da casi studio, esempi concreti, suggerimenti operativi e best practices nel campo del giornalismo digitale, della comunicazione e dell’educazione mediale, aprendo così la strada a nuove opportunità di apprendimento e crescita professionale all’interno di un settore in continua evoluzione.

“Si tratta di un libro che raccoglie la nostra trentennale esperienza nel mondo della comunicazione e del giornalismo – affermano Giuseppe Lanese e Roberto Zarriello – anche con tantissimi progetti ed iniziative realizzate in questi anni nel settore della scuola e dell’istruzione (più in generale). Il nostro obiettivo è stimolare la passione delle nuove generazioni, di docenti ed educatori verso il giornalismo e la comunicazione, discipline che riteniamo estremamente educative e formative, incoraggiando i lettori sia allo studio che alla ricerca pratica. Ma vogliamo anche che quest’opera rappresenti uno stimolo per i colleghi giornalisti e comunicatori già affermati per individuare nuove strade e nuove opportunità di crescita formativa e professionale. Confidiamo, inoltre, che questo nostro lavoro durato tre anni possa ispirare e guidare le nuove generazioni di comunicatori, educatori e professionisti del giornalismo verso un futuro costruttivo e innovativo. Ringraziamo, infine, la prestigiosa casa editrice Fausto Lupetti per aver creduto in questo progetto e nel suo sviluppo futuro”.

“Siamo molto contenti ed orgogliosi di aver promosso questo incontro – dichiara Raffaella Petti, Presidente del Lions Club di Campobasso – che rappresenta un momento formativo importante per i nostri giovani sul tema della media education e che rientra, ugualmente, nella mission 1.5 del Lions Club International”.