Candidature entro le ore 24 del 31 maggio. Il bando sul sito sicurezzanazionale.gov.it


Il Sistema di Informazione per la Sicurezza della Repubblica, ossia l’Intelligence italiana, sta cercando le “migliori risorse da porre a servizio del Paese”. A tal fine, sul portale sicurezzanazionale.gov.it, è stato pubblicato un annuncio di reclutamento di personale. Nel bando – si legge pure su TgCom – sono elencati i requisiti fondamentali per i candidati. Tra questi, spiccano competenze in ambito informatico e di analisi dei dati, insieme a un forte senso di responsabilità e di attaccamento alle istituzioni dello Stato. Inoltre, è richiesta una comprovata capacità di mantenere la riservatezza su informazioni sensibili.

Una volta inviate le candidature, i candidati saranno sottoposti a uno screening curriculare preliminare, seguito da procedure selettive che comprendono la verifica delle competenze tecniche, dell’idoneità psico-fisica e attitudinale, e dei requisiti di affidabilità e sicurezza. L’eventuale assunzione – si legge – avverrà in base agli esiti di queste selezioni, insieme ai titoli di studio e alle esperienze professionali del candidato.

Per candidarsi, è necessario accedere alla sezione dedicata sul sito Sicurezzanazionale.gov.it e compilare i dati richiesti. Le candidature possono essere inviate entro le ore 24:00 del 31 maggio 2024. È importante essere in possesso delle credenziali Spid per accedere al portale.