L’incontro chiude il ciclo della sessione autunnale e invernale di eventi organizzati dall’associazione Cum Panis


CAMPOMARINO. A Campomarino sabato 13 aprile alle ore 18, presso la sala conferenze del Palazzo Norante. La presentazione del libro di Luca Menichelli, dal titolo “Una mente prestigiosa”. Dialogherà con l’autore Jessica Santato, pedagogista e attivista dell’Associazione.

Così l’associazione Cum Panis conclude il ciclo di incontri della sessione autunnale e invernale, ma coglie anche l’occasione per sperimentare nuovi argomenti e pubblicazioni. 

Frutto dei suoi studi di psicologia, Luca Menichelli mette in relazione l’opera dei vari illusionisti e i meccanismi neurologici e psicologici che permettono la loro realizzazione. Attraverso esempi di effetti magici, spiega come l’inganno, legato all’illusionismo, sia qualcosa di innato e comune a tutti. Partendo da una breve storia della magia che mostra come lo sciamanesimo si sia trasformato in prestigiazione, la narrazione va avanti presentando i meccanismi base della percezione, le tecniche psicologiche di misdirection, cold reading e hot reading per focalizzare l’attenzione del lettore sui fondamenti psicologici dell’inganno, perché un bravo prestigiatore è un onesto imbroglione.