POLITICA & ATTUALITA'

Aree verdi e parchi urbani, l’idea di Maria Luisa Forte: “Il centro città diventi un ‘percorso’ tra la natura”

La candidata sindaca di Campobasso: “A breve il via dei lavori di riqualificazione di Villa De Capoa”. Sull’ex Romagnoli: “Vogliamo che diventi un luogo di incontro e socialità, manifestazioni ed eventi”


CAMPOBASSO. “Parliamo di verde pubblico e di parchi urbani, perché prendersi cura dell’ambiente equivale a prendersi cura della città. Ogni metro quadro di verde in più è un aiuto per migliorare la qualità della vita. Tanto è stato fatto, penso al Parco San Giovanni, che è ormai una realtà storica, le ultime piantumazioni, la riqualificazione della collina Monforte”.

“Oggi il focus è sul centro della città, su quel gioiello che è il giardino storico di Villa De Capoa”. Queste le parole di Maria Luisa Forte, candidata sindaca di Campobasso per la coalizione progressista alle prossime elezioni comunali.

“A breve partiranno i lavori per la riqualificazione, grazie ad un finanziamento di due milioni di euro provenienti dai fondi del Pnrr Cultura. Lavori che vedranno una riqualificazione sia della parte monumentale, ma soprattutto del settore legato alla vegetazione. L’area verrà sottoposta a videosorveglianza ed è prevista anche la presenza di una caffetteria, che renderà ancor di più la villa luogo di socializzazione”.

“Voglio puntare i riflettori anche su quella che è l’area dell’ex Roxy e dell’ex Romagnoli. È di proprietà della Regione, ma Campobasso è il capoluogo e il consiglio comunale si è espresso più volte a favorevole alla creazione di un’area verde, mentre la Regione vuole cementificare. La struttura dell’ex Roxy può essere ristrutturata e può servire come sede della Regione, ma vogliamo che tutta l’area dell’ex Romagnoli diventi un parco, un luogo di incontro e socialità, manifestazioni ed eventi per rivitalizzare questo luogo della città”.

“In cantiere anche la riqualificazione dell’area dello Scarrafone, che diventerà un ‘corridoio’ verde. Immaginiamo che dalla zona del Terminal si possa risalire verso l’area del Romagnoli e trovarsi un bellissimo parco con area attrezzata, per una passeggiata che potrà culminare in Villa De Capoa” ha chiosato la candidata sindaca di Campobasso Maria Luisa Forte.

Enrico Fazio

Recent Posts

Termoli soffoca sotto il caldo: autobus senza aria condizionata e disagi per autisti e cittadini

La denuncia della Faisa Cisal che invoca la revoca del contratto alla ditta che gestisce…

3 ore ago

Trasporti, il 18 luglio sciopero nazionale: anche il Molise si ferma

Ecco le modalità dello stop CAMPOBASSO. Il 18 luglio 2024, anche il Molise si unirà…

3 ore ago

Premi ai dirigenti della Regione Molise: autorizzati i pagamenti

La somma ammonta a un milione di euro. Il via libera dopo l'approvazione del consuntivo…

3 ore ago

Isernia, avvistamenti e segnalazioni ma non è lui: il mistero della scomparsa di Simone

Riscontri sono stati effettuati anche a seguito del ritrovamento di un cadavere in mare a…

4 ore ago

Calciomercato, Christian Scorza firma col Campobasso

Centrocampista centrale cresciuto nelle giovanili dell’Ascoli, rafforzerà la rosa rossoblù CAMPOBASSO. Christian Scorza, classe 2000,…

4 ore ago

Rinnovabili, Primiani: “La Regione si attivi per individuare aree idonee”

"Non c’è davvero altro tempo da perdere se vogliamo guidare il processo di transizione ecologica",…

4 ore ago