Sono 140 in meno quest’anno, in virtù della diminuzione delle disponibilità per la secondaria di I e di II grado. L’annuncio della Cgil


CAMPOBASSO. Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha pubblicato il Decreto Ministeriale 583 del 29 marzo 2024 con cui ha autorizzato l’attivazione del IX ciclo del corso di specializzazione sul sostegno, per l’anno accademico 2023/2024.

Quest’anno il DM 583 prevede 360 posti disponibili per il Molise (140 in meno rispetto all’a.a. 2023/24, in virtù della diminuzione dei posti disponibili per la secondaria di I e II grado).

Questi i posti attribuiti all’ateneo molisano (tra parentesi le differenze rispetto al precedente anno accademico):

In Molise il corso sarà organizzato dall’Unimol, previa emanazione di un apposito bando. Le prove di accesso saranno costituite da un test preselettivo, una o più prove scritte e da una prova orale e si svolgeranno a maggio secondo il seguente calendario:

7 maggio 2024: prove per la scuola dell’infanzia;
8 maggio 2024: prove per la scuola primaria;
9 maggio 2024: prove per la scuola secondaria di I grado;
10 maggio 2024: prove per la scuola secondaria di II grado.

I corsi dovranno comunque concludersi entro il 30 giugno 2025.

Anche quest’anno è prevista la riserva di una quota di posti pari al 35% per i docenti sia tempo determinato che indeterminato che abbiano prestato almeno tre anni di servizio negli ultimi cinque su posto di sostegno nelle scuole del sistema nazionale di istruzione, ivi compresi le scuole paritarie e i percorsi di istruzione e formazione professionale delle regioni, e che siano in possesso del titolo di studio valido per l’insegnamento.

“Va evidenziato – spiegano dalla Cgil Molise – che le farraginose politiche sul reclutamento hanno portato alla mancata stabilizzazione dell’organico di sostegno, che spesso viene concesso solo in “deroga”: sui 1.377 posti di sostegno attivati complessivamente in Molise o 594 sono in deroga, e ciò determina una percentuale di precarietà che supera il 40%. Per garantire la continuità didattica e un modello di scuola inclusiva occorre favorire l’accesso ai percorsi di specializzazione, assumere i docenti precari specializzati e ampliare l’organico di diritto stabilizzando tutte le cattedre in deroga nei prossimi anni”.

Anche quest’anno l’Associazione Proteo Fare Sapere, in collaborazione con la FLC Cgil Molise, organizza un corso di preparazione in cui verrà fornito materiale utile per il superamento del test preliminare.

Il corso di preparazione è articolato in 4 lezioni che si terranno in modalità mista (in presenza o, per chi lo vorrà, in videoconferenza). Gli interessati possono aderire compilando il seguente modulo: https://forms.gle/NChgXeQuYpMofAdSA