Ad aggiudicarsi la vittoria il team di ‘EYEWEAR TOOLS’, che ha convinto la giuria composta da docenti Unimol, imprenditori molisani ed esperti di innovazione e start up


CAMPOCHIARO. Si è svolto presso la sede di Sviluppo Italia Molise l’evento finale della II edizione del Molise Contamination Lab, il progetto finanziato dalla Regione Molise, attuato da Sviluppo Italia Molise S.p.a. in collaborazione con l’Università degli Studi del Molise.

Circa cento i partecipanti al ‘final pitch’ durante il quale i team concorrenti hanno illustrato le loro idee imprenditoriali e sulle quali hanno lavorato negli scorsi mesi in un percorso formativo e di grande crescita professionale, affiancati da un gruppo multidisciplinare di tutor e mentor.

I 17 partecipanti selezionati nel mese di novembre, raggruppati in cinque team, hanno illustrato altrettante proposte:

‘Il Fornaio 24/7’. L’idea si basa sulla creazione di una vending machine che sforna pane caldo al momento 24 ore su 24, sette giorni su sette. Il team è formato da: Rocco Di Mambro, Eleonora Silvestri, Aniello Scafetta, Mariapaola Spina.

‘EYEWEAR TOOLS’ è un progetto inerente al settore dell’occhialeria ed ha come obiettivo principale quello di sviluppare un innovativo software che consenta esperienze d’acquisto costruite intorno alle esigenze dei clienti. Il team è formato da: Michele Vanitore, Rossella Vitarelli, Giovanni Maurizio e Luisa Palermo; ‘Study With Method’ si basa sulla creazione di un software didattico che porti gli studenti al successo grazie all’apprendimento di un metodo di studio fondato su evidenze scientifiche. Il team è formato da: Alessandro Palladino, Emilio Travaglini e Manuel Picciano.

‘CSmart’ un assistente telefonico automatizzato e altamente personalizzabile che utilizza tecnologie avanzate di intelligenza artificiale per gestire le richieste dei clienti in modo efficiente e accurato. Il team è formato da: Federica Di Iorio, Patrizia Petraglione ed Alessandro Vadalà.

‘Trybuyld’, un’applicazione che permetterà in modo rapido, intuitivo ed economico di organizzare viaggi alla scoperta degli eventi e delle bellezze del “Bel Paese”. Il team è formato da: Michele Vitarelli, Anna Russo e Francesco Fratipietro.

Ad aggiudicarsi la vittoria della seconda edizione il team di ‘EYEWEAR TOOLS’, che ha convinto la giuria tecnica selezionata composta da docenti Unimol, imprenditori molisani ed esperti di innovazione e start up.

I vincitori potranno beneficiare di consulenze e servizi per un ammontare complessivo di 3mila euro.

Soddisfazione espressa dall’organizzazione del Molise Contamination Lab: “Questa edizione è stata differente dalla prima e che a sua volta sarà diversa dalla terza, alla quale si sta già lavorando. Possiamo ritenerci assolutamente soddisfatti rispetto alla qualità delle proposte che oggi abbiamo ascoltato e che hanno mostrato quanto l’idea di connettere, ispirare ed educare a questi temi sia vincente ed attrattiva per sempre più studenti”.

“Lo scopo di questo progetto è quello di favorire la nascita e la crescita di nuove imprese innovative, stimolare una forte cultura imprenditoriale e dell’innovazione e potenziare l’ecosistema locale, sempre più bisognoso del contributo di giovani che intendono radicare sul territorio proposte imprenditoriali sostenibili e innovative”.