L’evento molisano precede il summit nazionale, dedicata alla preparazione dei grandi eventi, cioè Giubileo e Olimpiadi


CAMPOBASSO. Successo per la terza giornata del turismo della Camera di Commercio del Molise.

L’evento ha rappresentato un momento di riflessione del lavoro all’interno del progetto dell’Ente camerale ‘Sostegno del Turismo’, finalizzato a evidenziare le direttrici evolutive dei fenomeni turistici della Regione Molise attraverso attività di indagini economico-territoriali dell’Osservatorio dell’economia del turismo delle Camere di Commercio, oltre che di studio sulle destinazioni turistiche. A parlarne Alessandra Arcese e Leda di Nuzzo della Isnart – Società del sistema camerale preposta alle ricerche turistiche.

Tra i dati più interessanti del 2023 relativi al Molise, la composizione del target dei turisti: formato prevalentemente da coppie (38,9%) e da famiglie (32,1%), registra prevalenza della categoria adulti (generazione Millennial e Generazione Y, di età compresa tra i 25 e i 57 anni) con una percentuale del 40,1%, e Baby Boomers (31,1%, di età compresa tra i 58 e i 77 anni).

I dati ci dicono inoltre che i turisti visitano il Molise perché proprietari di seconda casa (28,3%) oltre che per la bellezza della natura e il contatto con essa (17,1%), il mare (14,1%).

Tra le principali attività svolte dai turisti quelle legate al mare o al lago (56,1%) e la partecipazione a gite ed escursioni, dati che confermano la tendenza a scegliere un turismo naturalistico.

Un dato negativo è quello emerge rispetto ai canali di promozione: all’ultimo posto internet con solo il 10,1% rispetto alla media nazionale del 48,2%, così come il dato relativo alle recensioni sui social che è molto più basso rispetto alla media nazionale. Dati che devono indurre a riflettere e indirizzare i policy makers in primis, per la promozione del turismo regionale ma anche le imprese stesse, verso una presenza più marcata nei canali di promozione turistica digitali di rilievo.

Il summit molisano ha preceduto la Giornata Nazionale del Turismo, a cura di Unioncamere, prevista per domani 27 marzo a Roma e dedicata ai Grandi eventi, cioè Giubileo e Olimpiadi di Milano-Cortina.