MEDIA E TECNOLOGIA

Riordino settore giochi e scommesse, arriva la Consulta permanente

Il decreto della riforma è approvato dal Consiglio dei Ministri lo scorso lunedì 11 marzo


ROMA. Tra le novità proposte dal decreto di legge sul riordino del gioco online c’è soprattutto quella dell’istituzione della Consulta permanente dei giochi pubblici ammessi in Italia. Scopriamo di cosa si tratta.

Il riordino del settore gambling, almeno per quanto riguarda la componente online, è diventato realtà. Il decreto della riforma è approvato dal Consiglio dei Ministri lo scorso lunedì 11 marzo e contiene i diversi ritocchi che le commissioni parlamentari di Camera e Senato hanno apportato allo schema di legge.

Tante le novità in arrivo, dal nuovo importo di 7 milioni per le concessioni online all’obbligo di presentare un documento di identità valido al momento della registrazione. Come emerge dal testo ufficiale della Relazione Illustrativa, , però, la grande novità è soprattutto quella dell’istituzione di un nuovo organismo che punta a migliorare il settore del gioco pubblico e legale italiano. Stiamo parlando della Consulta permanente dei giochi pubblici ammessi in Italia, la cui creazione è stata confermata anche dalle diverse commissioni parlamentari. Si tratta di un organo che avrà come obiettivo quello di monitorare l’andamento delle attività di gioco, con particolare riguardo a quelle non autorizzate e illegali, per valutare il loro impatto sull’economia e soprattutto sulla salute dei giocatori. Compito della Consulta sarà anche quello di proporre al Governo misure ed interventi che siano in grado di contrastare lo sviluppo del gioco d’azzardo patologico.

Un organo importante per dare valore alla filiera legale e controllata, che attraverso il controllo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Stato e per mezzo delle certificazioni ricevute riesce ad offrire un servizio all’avanguardia, sicuro e responsabile a tutti i giocatori. Tra le caratteristiche chiave dei casinò online AAMS ci sono infatti strumenti che permettono agli utenti di mettere in pausa il proprio conto e di monitorare la propria spesa, permettendo così di tenere sotto controllo le abitudini di gioco personali e, in caso, decidere di sospendere l’attività. Altra caratteristica di questa filiera è la possibilità di accedere a piattaforme di gioco sicure anche dal punto di vista dei dati e delle transazioni economiche, che vengono schermate e protette attraverso sistemi di crittografia di ultima generazione. Infine, non è da sottovalutare l’altra grande caratteristica dei casinò certificati italiani ovvero un ampio portfolio di giochi, appartenenti a generi diversi e con una spiccata vocazione tecnologica e digitale.

Su questo e tanto altro, insomma, è chiamata a vigilare la Consulta, che sarà composta da rappresentanti del Governo, delle Regioni, degli Enti locali, dei concessionari e delle associazioni nazionali di categoria e dei consumatori, offrendo una pluralità di prospettive che non può che far bene allo sviluppo di questo settore. Perché è proprio dalla sinergia che nascono i progetti migliori, progetti che hanno come obiettivo la tutela del giocatore e la crescita, sicura e responsabile, del gioco pubblico.

Pietro

Recent Posts

Boschi divorati dalle fiamme in Puglia: il supporto dei vigili del fuoco molisani

Stasera è partita  una squadra del comando provinciale di Campobasso CAMPOBASSO. Emergenza incendi in Puglia,…

13 ore ago

Isernia, due nuovi indirizzi per il Polo Paritario San Pietro Celestino

Arrivano l’opzione LES – economico sociale per il Liceo delle Scienze umane   e l’ITT -…

14 ore ago

Si ‘vola’ anche dal Molise: presentato in Regione il progetto dell’Aviosuperficie

Nell’ambito degli ‘Incontri del lunedì’. Presente il presidente di Aviomolise Srl Emilio Carosella CAMPOBASSO. Aviosuperficie…

14 ore ago

Le app cambiano le abitudini delle persone: i settori maggiormente colpiti

L’avvento di un certo tipo di tecnologia quotidiana ha finito per cambiare il mondo in…

15 ore ago

Caldo torrido e vento, torna l’emergenza incendi. Allerta in Molise

Un rogo, che ha interessato un bosco e terreno incolto, si è sviluppato oggi a…

15 ore ago

Condotta incauta: ancora una sentenza shock per 7 studenti morti tra le macerie a L’Aquila

Per la Corte d'appello niente risarcimento e spese a carico dei familiari L'AQUILA. È arrivata…

15 ore ago