Le previsioni per i prossimi giorni degli esperti di 3B Meteo


CAMPOBASSO/ISERNIA. Dopo una domenica da primavera inoltrata e un lunedì ancora particolarmente mite, stabile e improntato al transito di qualche sterile velatura dal pomeriggio-sera, tra martedì 26 e mercoledì 27 marzo una nuova perturbazione atlantica raggiungerà le regioni meridionali, apportando piogge di debole o moderata entità anche sul Molise. I fenomeni si mostreranno localmente abbondanti sull’Isernino e sul Campobassano occidentale.

La dinamica si assocerà al temporaneo rinforzo dei venti di Ostro e Scirocco. Giovedì ultimi strascichi di variabilità in presenza di correnti più fresche dai quadranti nordoccidentali, prima di una nuova probabile rimonta dell’anticiclone subtropicale: un’evoluzione che, in caso di conferme nei prossimi aggiornamenti, potrebbe favorire un weekend di Pasqua stabile, asciutto e particolarmente mite per il periodo. Ma ecco nel dettaglio le previsioni per i prossimi giorni degli esperti di 3B Meteo.

MARTEDI’: la circolazione depressionaria, responsabile di piogge ed acquazzoni, allenta la presa favorendo un miglioramento serale. Nello specifico sui litorali cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione pomeridiana. Schiarite in serata. Su subappennino e sull’Appennino cieli molto nuvolosi o coperti con piogge e rovesci anche temporaleschi. In serata schiarite. Venti deboli dai quadranti sud-orientali. Zero termico a 2600 metri. Mare da mosso a molto mosso.

MERCOLEDI’: la pressione cede rapidamente determinando un peggioramento pomeridiano, con deboli piogge in esaurimento serale con ampi rasserenamenti. Nello specifico sui litorali nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio. Rasserena in serata; sul subappennino cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi al mattino, ma con rapido aumento della nuvolosità con piogge e rovesci anche temporaleschi al pomeriggio. Rasserena in serata. Sull’Appennino nubi in progressivo aumento con piogge e rovesci anche a carattere temporalesco nel pomeriggio. Rasserena in serata. Venti moderati meridionali in attenuazione. Zero termico a 2800 metri. Mare mosso.

GIOVEDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali e subappennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Sull’Appennino cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio. Venti tesi dai quadranti sud occidentali. Zero termico a 2350 metri. Mare mosso.