L’appuntamento è fissato a Trivento e a Salcito. Il programma


TRIVENTO. Il 22 marzo si celebra la giornata mondiale dell’acqua. E il giorno seguente due Comuni e varie associazioni si ritroveranno unite a sistemare le aree di due fontane storiche: la Cisterna di Trivento e Fonte la Masseria in agro di Salcito.

L’idea del sindaco di Salcito Giovanni Galli è stata subito condivisa da Legambiente Molise che sarà presente con due suoi autorevoli rappresentanti: il professorAngelo Sanzò, geologo, che parlerà delle sorgenti e ciclo dell’acqua, e l’architetto Francesco Manfredi Selvaggi che a Fonte la Masseria racconterà la storia della fontana monumentale, presso cui si terrà una colazione a base di prodotti tipici molisani e argentini.

Gli organizzatori, Associazione Centro Storico, Congeav sezione di Trivento e Pro Loco Salcitana, hanno da subito coinvolto le comunità di argentini e brasiliani.

“L’idea di fondo – spiegano – è che la giornata possa essere di scoperta o riscoperta di due fontane storiche, di coinvolgimento di nuovi residenti, di contaminazioni gastronomiche, di socialità, con lo scopo di rinsaldare rapporti di amicizia tra due comuni contermini, anche in vista di prossimi eventi”.