Le due classi sono risultate tra gli otto gruppi vincitori. Hanno condiviso il palcoscenico con il Coro Piccole Colonne, che ha interpretato i brani


CANTALUPO NEL SANNIO. Cerimonia di premiazione, nel fine settimana a Trento, del festival della Canzone europea dei bambini. Premiata la scuola Primaria di Cantalupo nel Sannio, che ha partecipato con il testo ‘Numeri amici’.

Le due classi sono risultate tra gli otto gruppi vincitori a pari merito, autori dei brani musicati da grandi artisti nazionali – Al Bano, Franco Fasano e molti altri –: hanno condiviso il palcoscenico con il Coro Piccole Colonne, che ha interpretato le canzoni, e hanno avuto il compito di creare l’animazione e una coloratissima coreografia per la propria.

Protagoniste anche la IV e la V della Scuola primaria di Cantalupo nel Sannio , autrici del testo ‘Numeri amici’ con il coordinamento delle insegnanti Marilena Monaco, Maria Anna Monaco e Anna De Riso: un componimento dedicato ai numeri e alla possibilità di creare con le cifre infinite composizioni, con la musica di Franco Fasano.

Le otto canzoni scritte dalle classi provenienti da cinque regioni italiane sono state accolte da scrosci di applausi, che hanno premiato l’impegno e la bravura del Coro Piccole Colonne e dei bambini partecipanti. Tutte le classi sono state premiate con il Trofeo Un Testo per noi, appositamente creato da Mastro 7, e nel corso dei due spettacoli sono stati inoltre consegnati cinque premi speciali: il Premio Speciale Il Giornalino, il Premio Speciale Mariele Ventre, il Premio Speciale Luciano Anesi, il Premio Speciale Città di Trento e il Premio Speciale Federazione Cori del Trentino.

“È stata un’edizione fantastica, nell’abbraccio della nostra città. – commenta Adalberta Brunelli, direttrice artistica del Festival e direttrice del Coro Piccole Colonne – Tutto è andato per il meglio e la cosa più bella è la certezza di aver regalato ai bambini che hanno partecipato un’esperienza che ricorderanno per tutta la vita. Nei giorni del Festival infatti nascono amicizie, si ride e si scherza insieme, le piccole paure si superano insieme”.

La 17^ edizione del Festival della Canzone europea dei Bambini è organizzata con il contributo del Comune di Trento, della Provincia Autonoma di Trento e della Regione Trentino Alto Adige.