Il consigliere regionale di Costruire Democrazia: “Sono inoltre in scadenza i contratti dei lavoratori di pubblica utilità contrattualizzati dai Comuni”


CAMPOBASSO. Questa mattina il consigliere regionale di Costruire Democrazia Massimo Romano ha presentato una mozione urgente in consiglio regionale per la verifica dello stato di attuazione dell’area di crisi complessa, nonché per il pagamento immediato delle spettanze dovute ai lavoratori di pubblica utilità assunti dagli enti locali ricompresi nell’area e per la proroga dei relativi contratti in scadenza ormai imminente.

“Occorre un atto consiliare – ha affermato Romano – che impegni la giunta regionale innanzitutto a riferire circa lo stato di attuazione del progetto di area di crisi complessa, sotto il profilo industriale e occupazionale”.

“Inoltre, ho segnalato che sono in scadenza i contratti dei lavoratori di pubblica utilità contrattualizzati dai Comuni dell’area e impiegati in importanti mansioni nell’ambito dei municipi, i quali, peraltro, non percepiscono la retribuzione da mesi”.

“È indispensabile provvedere al loro immediato pagamento, nonché a garantire la proroga dei contratti: sarebbe un errore strategico disperdere importanti professionalità implementate in questi mesi e rinunciare ad un investimento in risorse umane di tanti lavoratori che garantiscono quotidianamente un servizio pubblico essenziale all’interno degli enti locali” ha chiosato il consigliere Massimo Romano.