Il numero uno della CRI ha incontrato i comitati regionali di Campobasso, Isernia e Termoli. “Ascoltate testimonianze genuine, sincere, vere”


CAMPOBASSO/ISERNIA/TERMOLI. Il presidente nazionale della Croce Rossa Italiana, Gianluca Maria Rosario Valastro, ha visitato il Molise il 15, 16 e 17 marzo ospitato dal comitato regionale CRI Molise, per poi recarsi ai Comitati CRI di Isernia, Campobasso e al neo Comitato CRI di Termoli.

Valastro ha incontrato gli oltre 600 volontari molisani per ascoltare quali siano i punti di forza, ma anche di debolezza che si riscontrano sul territorio.

“Dalle volontarie e dai volontari del Molise ho ascoltato testimonianze genuine, sincere, vere; da donne e uomini, da ragazze e ragazzi che vivono i nostri principi, ed ho avuto la testimonianza fedele di chi sa ascoltare le necessità di questa comunità. Ho ascoltato chi diceva ‘non è tanto, ma è quello che possiamo fare’. E vi sembra poco? A noi è chiesto di fare quello che possiamo. Possiamo sempre fare meglio, è vero; ma dobbiamo essere anche orgogliosi quando ci attiviamo, con generosità, pazienza e competenza per rispondere ai bisogni del territorio” le parole del presidente nazionale della Croce Rossa Italiana.

“Ho ascoltato i giovani della Croce Rossa Italiana del Molise, le loro idee e prospettive, che possono aiutarci ad allargare i nostri orizzonti, a sviluppare nuovi progetti, capaci di guardare in modo innovativo al nostro modo di fare Volontariato, di supportare le vulnerabilità, di aiutare il prossimo. Infine ho ascoltato anche chi diceva che nelle difficoltà, a volte, non sappiamo cosa ci faccia andare avanti: ed invece lo sapete, e lo indossate con onore” ha chiosato Valastro.

Tale evento ha permesso anche lo svolgimento della consulta nazionale dei presidenti regionali di Croce Rossa, ospitati anche loro in Molise. Il Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa compie, quest’anno, 160 anni dalla sua fondazione, avvenuta il 22 agosto 1864.