Il presidente di Confindustria Longobardi: “Accolta tempestivamente la nostra richiesta”


CAMPOBASSO. Sospesa, dal Tar Molise, la delibera regionale n. 48 relativa ai crediti commerciali delle imprese nei confronti dell’ente.

A darne notizia è il presidente di Confindustria Molise Vincenzo Longobardi, che così commenta: “È stata accolta tempestivamente la nostra richiesta a tutela di tutti coloro che vantano crediti nei confronti della regione Molise e che hanno rischiato di perderli del tutto o solo in parte”.

Nei prossimi giorni – fanno sapere i legali Giuliano e Salvatore Di Pardo, cui Confindustria Molise si è affidata – verrà esaminata nel merito la delibera impugnata.

“Aspettiamo, quindi – prosegue Longobardi – di conoscere l’esito dell’azione che abbiamo intrapreso, nell’interesse generale e non solo delle nostre imprese associate, ritenendo necessario ristabilire la legittimità sui crediti vantati nei confronti della regione Molise.

La delibera, come noto, scaturisce dalla Legge di Bilancio 2023 fatta dal Governo Meloni che prevede per le regioni come il Molise, che hanno un debito pro capite superiore a 1500 euro, l’attivazione di una procedura speciale per chiudere tutti i propri debiti commerciali con transazioni penalizzanti per i creditori (si va dal 40% dei crediti più vecchi all’80% dei crediti più recenti).