Immediata la replica del sindaco di Sessano del Molise all’istanza della minoranza: “Bastava leggere l’albo pretorio per conoscere la verità”


SESSANO DEL MOLISE. Non si è fatta attendere la replica del sindaco di Sessano del Molise Pino Venditti all’esposto presentato dai consiglieri di opposizione alla Corte dei Conti.

“Noto, non senza delusione – scrive il primo cittadino – come le critiche mosse nei confronti dell’amministrazione sembrino scaturire da una mancanza conoscenza reale dei fatti: basterebbe semplicemente consultare l’albo pretorio dell’ente per ottenere le informazioni necessarie”.

“E’ mio dovere informarvi che – spiega Venditti – come sindaco, ho pagato personalmente il contributo unificato per le spese legali inerenti alla questione della rappresentanza di genere all’interno della giunta, così come riportato nella Delibera di Giunta Comunale n. 15 del 26.02.2024. Ho assicurando così che nessun onere finanziario ricadesse sulla nostra comunità. La Corte dei Conti avrà modo di confermare la mia dichiarazione”.

“La persistente critica dei membri della minoranza mi spinge a interrogarmi sulle loro reali intenzioni. La loro opposizione – sottolinea il sindaco – spesso strumentale e distaccata dalle reali necessità del nostro Comune, solleva dubbi sulla loro volontà di contribuire costruttivamente al dibattito pubblico, specialmente quando si trattano argomenti cruciali come il piano triennale delle opere pubbliche o la regolamentazione della zona industriale. Mi chiedo quali motivazioni possano giustificare il loro voto contrario a progetti essenziali per il benessere e lo sviluppo del nostro territorio. Perché negare l’opportunità di migliorare l’efficienza energetica delle nostre frazioni? Non meritano anche i residenti di queste aree di vivere in un ambiente migliore?”.

“Questi consiglieri già in passato hanno dimostrato di essere poco attenti – attacca Venditti – di certo non hanno gridato allo scandalo quando nelle passate amministrazioni si certificava la conclusione di alcuni lavori senza che però questi ultimi fossero effettivamente completati. A tal proposito – continua – nell’ottica della gestione trasparente, chiunque voglia potrà visionare in Comune la documentazione relativa al ripristino del manto stradale di via Madonna, alla strada provinciale Cav. Giovanni Mancini e agli interventi riguardanti il depuratore comunale, negli anni passati trasformato da illuminati amministratori in una vera e propria discarica a cielo aperto. Tutte contestazioni già segnalate alla Procura della Repubblica di Isernia e per le quali, anche in questo caso, le spese legali sono state pagate dal sottoscritto.

“Concludo – chiosa il sindaco – rinnovando il mio invito a mantenere una fiducia verso l’operato della nostra amministrazione, sostenuta da ben 359 voti. Il mio impegno e quello della mia squadra rimangono fermi nell’interesse di Sessano del Molise e di tutti i suoi abitanti”.