La cerimonia si è svolta questo pomeriggio al Convitto ‘Mario Pagano’. Il grande attore ha evidenziato il suo legame con il Molise ed esposto la sua idea della politica


CAMPOBASSO. Il grande attore Elio Germano, originario di Duronia, a Campobasso per ricevere il ‘Premio San Giorgio’, assegnato all’unanimità dal Consiglio direttivo del ‘Centro studi molisano’.

“Abbiamo deciso di premiare una figura che si è particolarmente distinta e fatta apprezzare per l’impegno profuso in campo artistico e per i significativi meriti e gli importanti traguardi raggiunti in ambito cinematografico, teatrale e televisivo – le parole del presidente del Centro studi molisano Giuseppe Reale – La carriera artistica di Elio Germano è costellata di riconoscimenti ricevuti sia in ambito nazionale che internazionale. Un vivissimo apprezzamento, dunque, va riconosciuto all’opera svolta dall’attore per quanto finora ha fatto e per quanto ancora potrà fare dedicandosi, con la grande passione che lo contraddistingue, alla settima arte”.

La cerimonia di consegna del premio nell’aula magna del Convitto ‘Mario Pagano’ di Campobasso con Germano che ha evidenziato il suo legame con il Molise, in cui torna volentieri “per trovare quello che da tante parti del mondo non troviamo più”.

Nelle sue parole anche una riflessione sul ruolo della politica. “Abbiamo disimparato il significato della parola politica che è tutto quello che facciamo e non facciamo – ha detto Elio Germano – politica è come comportiamo nella collettività, quello che lasciamo per questa nostra società. Dovremmo tornare a fare una politica consapevole non come clienti che comprano qualcosa ma parlano per essere rappresentati. Ecco, la politica dovrebbe tornare a rappresentare quello che i cittadini vogliono”.

Nel corso dell’evento è stata consegnata una ‘Targa d’onore’ al rettore del Convitto, Rossella Gianfagna.