Giovedì 21 marzo sarà ospite il meteorologo della Rai Gianfranco Spensieri, mentre venerdì 22 i volontari incontreranno gli studenti per parlare di tutela della natura


CAMPOMARINO. Ambiente Basso Molise si prepara a due eventi importanti che accenderanno un faro sull’acqua e le foreste.

Giovedì 21 marzo, dalle 9.30, nell’area del Cea, il Centro di educazione ambientale del Bosco Fantine a Campomarino, il presidente Luigi Lucchese ospiterà il meteorologo Gianfranco Spensieri, noto volto Rai, per approfondire il tema del cambiamento climatico. Il giorno successivo invece i volontari saranno presenti nelle scuole del territorio per diffondere un messaggio che parla di tutela della natura.

Giovedì 21 marzo si celebra la Giornata internazionale delle foreste 2024. Data scelta dall’Onu per accrescere la consapevolezza del valore inestimabile di tutti i tipi di foreste e dei pericoli della deforestazione.

“La gestione sostenibile delle foreste e l’uso delle risorse sono fondamentali per combattere il cambiamento climatico e per contribuire alla prosperità e al benessere delle generazioni attuali e future – ha spiegato il presidente di Ambiente Basso Molise Luigi Lucchese -. Le foreste svolgono anche un ruolo cruciale nella riduzione della povertà e nello sviluppo sostenibile. Eppure, nonostante questi inestimabili benefici ecologici, economici, sociali e sanitari, le foreste sono minacciate da incendi, parassiti, siccità e deforestazione senza precedenti. Il bosco e le foreste ci danno tanto per la nostra salute: purificano l’acqua, puliscono l’aria, catturano il carbonio per combattere il cambiamento climatico, forniscono cibo e medicinali salvavita e migliorano il nostro benessere”.

I principali attori della giornata saranno gli studenti della scuola media di Campomarino e l’esperto Gianfranco Spensieri di Rai Pubblica Utilità. L’incontro si svolgerà presso il Centro di Educazione Ambientale Fantine a partire dalle ore 9.30.

Venerdì 22 marzo, invece, verrà celebrata la Giornata mondiale dell’acqua. Le problematiche che si presentano durante il ciclo dell’acqua minano i progressi su tutte le principali questioni globali, dalla salute alla fame, dall’uguaglianza di genere al lavoro, dall’istruzione all’industria, dai disastri alla pace.

“Il mondo è impegnato a raggiungere l’Obiettivo 6 di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 – ha chiosato Lucchese – e cioè garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua e delle strutture igienico-sanitarie. Al momento questo obiettivo sarà difficilmente raggiunto nel 2030”.

In questa giornata, i volontari di Ambiente Basso Molise saranno impegnati in varie scuole della regione per parlare dell’acqua e doneranno agli studenti degli aeratori per i rubinetti di casa.