Il Tribunale amministrativo ha bocciato la decisione del Consiglio regionale, che aveva soppresso, accorpandola, la dirigenza scolastica dell’Istituto comprensivo ‘Dante Alighieri’


CAMPOBASSO. Dimensionamento scolastico 2024/25, festa oggi a Ripalimosani, dopo che il Tar Molise ha bocciato la decisione del Consiglio regionale, che aveva soppresso, accorpandola, la dirigenza scolastica dell’Istituto comprensivo ‘Dante Alighieri’.

“Eccesso di potere, irragionevolezza e carenza di motivazioni”, queste le motivazioni dei giudici del Tribunale amministrativo, che hanno accolto il ricorso presentato da Ripalimosani e da altri sei comuni, senza concedere la sospensiva, ma entrando direttamente nel merito.

Grande la soddisfazione del sindaco di Ripalimosani Marco Giampaolo, che ha tenuto oggi una conferenza stampa con gli avvocati che hanno curato il ricorso, Pino Ruta e Margherita Zezza e con la dirigente scolastica Rita Massaro.

“Una scelta fatta al buio e con superficialità, sulla pelle di 500 studenti e delle loro famiglie, con una scelta dettata dal campanilismo”, questo il giudizio espresso dai legali.

“I giudici hanno stoppato un provvedimento ingiusto – ha affermato il sindaco Giampaolo – con una sentenza che ripristina la legalità Sono state difese e tutelate le aree interne così come la norma prevedeva. Venti pagine di sentenza per fermare un’azione prettamente politica sul nostro massimo bene culturale: la scuola”.