foto Ansa

Il report dell’Anac


CAMPOBASSO. C’è il Molise tra le regioni che – nel periodo 2019-2023 – hanno speso meno per il servizio di fornitura di personale medico e infermieristico (i cosiddetti ‘gettonisti’).
Come riferisce l’Ansa, l’importo complessivo relativo al solo personale medico (nessuna spesa sostenuta per quello infermieristico), è stato di 403.200 euro, pari allo 0,2 per cento del totale nazionale (Fonte Bdncp).

È quanto emerge da un report dell’Autorità nazionale anticorruzione (Anac) che a settembre 2023 ha avviato un’analisi sugli affidamenti pubblici al fine di verificare la diffusione del fenomeno nell’approvvigionamento da parte delle strutture riconducibili al Sistema sanitario nazionale (Ssn).

Il Molise dunque risulta essere la Regione più virtuosa. Ha fatto meglio solo la Provincia Autonoma di Trento. Lombardia, con 56 milioni di euro, Abruzzo (51 milioni) e Piemonte (34 milioni), sono state invece le Regioni maggiormente impegnate dal punto di vista economico con valori nettamente superiori a quelli registrati dalle altre.