POLITICA & ATTUALITA'

Dimensionamento scolastico, opposizioni all’attacco: “Il Tar ripristina i diritti calpestati dal centrodestra”

Gravina e Fanelli esultano per la sentenza del Tar Molise che annulla la soppressione della dirigenza dell’Istituto Comprensivo “Alighieri” di Ripalimosani ed evidenziano: lo avevamo detto


CAMPOBASSO. Per loro un esito già scritto. Lo avevano ‘profetizzato’ in Consiglio regionale quando è stato approvato il piano di dimensionamento scolastico che prevedeva la soppressione della dirigenza dell’Istituto Comprensivo “Alighieri” di Ripalimosani per accorpamento ad altra scuola. Una decisione ‘scellerata’ – avevano detto – che, se impugnata dinanzi alla giustizia amministrativa, sarebbe stata cassata. Ed ecco che oggi, alla notizia che il Tar, ha accolto il ricorso presentato dal sindaco Marco Giampaolo e da altri colleghi amministratori dei Comuni limitrofi, per il tramite degli avvocati Zezza e Ruta, avverso quel Piano di dimensionamento, i consiglieri d’opposizione a palazzo D’Aimmo, Micaela Fanelli e Roberto Gravina, esultano per il risultato ottenuto e attaccano il centrodestra.

“Tra le motivazioni della sentenza – commenta la dem Fanelli – l’eccesso di potere per violazione dei principi di leale collaborazione tra enti. Il Tar ha sostanzialmente rilevato che il Consiglio Regionale non ha adeguatamente coinvolto il Comune di Ripalimosani nel processo decisionale, ignorando le sue osservazioni e proposte. Un epilogo prevedibile. Già lo scorso 4 gennaio evidenziammo come si trattasse di un provvedimento ‘viziato politicamente, logicamente e giuridicamente’. Un atto distruttivo, l’ennesimo, a danno delle nostre aree interne, frutto di un centrodestra che inanella figuracce e sconfitte sul piano amministrativo, mostrando tutta la sua inadeguatezza a governare”.

Sulla stessa linea le parole del consigliere Gravina: “Senza alcun ascolto e confronto con il territorio si finisce con il rincorrere affannosamente gli eventi. La decisione del Tar era facilmente preannunciabile. Quel giorno si penalizzarono le aree interne e il capoluogo di regione per salvaguardare interessi elettorali. Ora il Tar ripristina la legalità e i diritti calpestati”.

Deborah

Recent Posts

Termoli soffoca sotto il caldo: autobus senza aria condizionata e disagi per autisti e cittadini

La denuncia della Faisa Cisal che invoca la revoca del contratto alla ditta che gestisce…

27 minuti ago

Trasporti, il 18 luglio sciopero nazionale: anche il Molise si ferma

Ecco le modalità dello stop CAMPOBASSO. Il 18 luglio 2024, anche il Molise si unirà…

44 minuti ago

Premi ai dirigenti della Regione Molise: autorizzati i pagamenti

La somma ammonta a un milione di euro. Il via libera dopo l'approvazione del consuntivo…

47 minuti ago

Isernia, segnalazioni e avvistamenti ma non è lui: il mistero della scomparsa di Simone

Riscontri sono stati effettuati anche a seguito del ritrovamento di un cadavere in mare a…

1 ora ago

Calciomercato, Christian Scorza firma col Campobasso

Centrocampista centrale cresciuto nelle giovanili dell’Ascoli, rafforzerà la rosa rossoblù CAMPOBASSO. Christian Scorza, classe 2000,…

2 ore ago

Rinnovabili, Primiani: “La Regione si attivi per individuare aree idonee”

"Non c’è davvero altro tempo da perdere se vogliamo guidare il processo di transizione ecologica",…

2 ore ago