Cronaca

Mimose vendute ‘a nero’ per la Festa della donna, interviene la Guardia di finanza

Le Fiamme gialle hanno predisposto il sequestro di circa 350 kg di fiori e generi alimentari da commercio abusivo


CAMPOBASSO. In occasione della Giornata internazionale della donna si sono intensificate le azioni di contrasto alle pratiche illecite nel commercio al dettaglio da parte della Guardia di finanza di Campobasso. A seguito di una serie di servizi mirati sono infatti stati sequestrati circa 350 kg di generi alimentari e decine di fasci di mimose, venduti senza alcuna autorizzazione amministrativa e sanitaria e completamente “in nero”.

Queste attività illecite, pur rientrando in contesti di micro evasione fiscale, distorcono le regole del commercio onesto e minano il rapporto di fiducia tra cittadini e Stato, ostacolando la crescita e la realizzazione di un mercato pienamente concorrenziale ed equo.

I prodotti alimentari sequestrati sono stati successivamente donati dalle Fiamme Gialle, su autorizzazione delle autorità comunali locali, alle strutture caritatevoli cittadine, in un gesto di solidarietà sociale verso i più bisognosi.

La Guardia di Finanza conferma il suo costante impegno a presidio della legalità, funzionale ad incrementare la sicurezza percepita, non ultimo attraverso la tutela della filiera agro-alimentare in un contesto geografico a forte vocazione nel settore economico-produttivo. Le Fiamme gialle sono in prima linea nella lotta all’abusivismo commerciale e alla vendita di prodotti senza le necessarie autorizzazioni amministrative, fenomeni che portano a un aumento dell’evasione fiscale, in particolare in occasione delle festività. Un esempio recente è appunto la Giornata Internazionale dei Diritti delle Donne, celebrata annualmente l’8 marzo, durante la quale si registra un incremento dei guadagni illeciti da parte dei venditori abusivi di fiori, generi alimentari e altri prodotti.

Pietro

Recent Posts

Termoli soffoca sotto il caldo: autobus senza aria condizionata e disagi per autisti e cittadini

La denuncia della Faisa Cisal che invoca la revoca del contratto alla ditta che gestisce…

1 ora ago

Trasporti, il 18 luglio sciopero nazionale: anche il Molise si ferma

Ecco le modalità dello stop CAMPOBASSO. Il 18 luglio 2024, anche il Molise si unirà…

2 ore ago

Premi ai dirigenti della Regione Molise: autorizzati i pagamenti

La somma ammonta a un milione di euro. Il via libera dopo l'approvazione del consuntivo…

2 ore ago

Isernia, avvistamenti e segnalazioni ma non è lui: il mistero della scomparsa di Simone

Riscontri sono stati effettuati anche a seguito del ritrovamento di un cadavere in mare a…

2 ore ago

Calciomercato, Christian Scorza firma col Campobasso

Centrocampista centrale cresciuto nelle giovanili dell’Ascoli, rafforzerà la rosa rossoblù CAMPOBASSO. Christian Scorza, classe 2000,…

3 ore ago

Rinnovabili, Primiani: “La Regione si attivi per individuare aree idonee”

"Non c’è davvero altro tempo da perdere se vogliamo guidare il processo di transizione ecologica",…

3 ore ago