Il fatto del giorno

Sesto Campano, paese in festa per i 100 anni di ‘nonno’ Quirino Letizia

Il sindaco Macari: “Felice per il traguardo raggiunto da una persona discreta che ha sempre lavorato per sé e per la propria famiglia”


SESTO CAMPANO. Una giornata di festa per un traguardo importante: ‘nonno’ Quirino Letizia è giunto al traguardo dei 100 anni. In festa la comunità di Sesto Campano per un uomo che ha lasciato un’impronta indelebile nel cuore di tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo.

Reduce della Seconda Guerra Mondiale, Quirino Letizia ha subito gravi ferite durante il conflitto, rimanendo mutilato a seguito dell’esplosione di un ordigno. Nonostante le sfide incontrate, ha affrontato la vita con coraggio e determinazione, diventando un esempio di resilienza per la comunità.

Ieri, circondato dall’affetto dei suoi cari e virtualmente di tutto il paese, nonno Quirino ha spento le candeline del suo centesimo compleanno. Per la famiglia Letizia, si tratta del secondo centenario. Circa due anni fa, infatti, anche la sorella di nonno Quirino spense le 100 candeline. L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Eustachio Macari, ha voluto onorare questo lieto traguardo con una cerimonia speciale presso l’abitazione del concittadino. Il primo cittadino ha consegnato al festeggiato una targa in ottone con la riproduzione del certificato di nascita del centenario, esprimendo gli auguri a nome del consiglio comunale e di tutta la collettività. Inoltre, ha voluto ringraziare personalmente il centenario per il suo contributo alla comunità sestolese nel corso degli anni.

“Sono felice per questo traguardo per Quirino Letizia – queste le parole del sindaco Macari – una persona discreta che ha sempre lavorato per sé e per la propria famiglia. È stata la prima persona ad aprire un piccolo negozio qui a Sesto Campano. Una vota fatta di impegno e dedizione, nonostante i segni lasciati dalla partecipazione alla seconda guerra mondiale. È stato molto bello, tra l’altro, rivedere tutta la sua famiglia intorno a lui, a dimostrazione dell’importanza di tutto ciò che ha fatto nei suoi 100 anni di vita”.

Presso l’abitazione di Quirino Letizia, è stata ospitata la sezione regionale dell’Associazione Nazionale Bersaglieri, corpo dell’Esercito italiano di cui il reduce ha indossato l’uniforme durante il conflitto bellico. Con il caratteristico grido del triplo “Hurrà”, i Bersaglieri hanno consegnato a Letizia una copia del calendario dell’associazione nazionale, in un gesto che ha reso omaggio alla sua storia e al suo impegno.

In questa occasione speciale, la presenza del Capitano Matteo Greco, Comandante della compagnia dei Carabinieri di Venafro, e dei militari della locale stazione, ha ulteriormente arricchito la giornata di festa.

Deborah

Recent Posts

Lions Campobasso, ufficializzato presidente Alfredo Potito

La delegazione molisana ha partecipato alla cerimonia di passaggio delle cariche distrettuali a Ravenna CAMPOBASSO.…

4 minuti ago

Campobasso e il tradimento politico di Varra e Madonna, Niro attacca: “Cittadini truffati”

Conferenza stampa del segretario dei Popolari per condannare la scelta dei due consiglieri comunali eletti…

15 minuti ago

Tutto sul contratto di apprendistato: cosa sapere

Si tratta, in poche parole, di un contratto di lavoro subordinato che prevede un periodo…

16 minuti ago

Boschi divorati dalle fiamme in Puglia: il supporto dei vigili del fuoco molisani

Stasera è partita  una squadra del comando provinciale di Campobasso CAMPOBASSO. Emergenza incendi in Puglia,…

14 ore ago

Isernia, due nuovi indirizzi per il Polo Paritario San Pietro Celestino

Arrivano l’opzione LES – economico sociale per il Liceo delle Scienze umane   e l’ITT -…

15 ore ago

Si ‘vola’ anche dal Molise: presentato in Regione il progetto dell’Aviosuperficie

Nell’ambito degli ‘Incontri del lunedì’. Presente il presidente di Aviomolise Srl Emilio Carosella CAMPOBASSO. Aviosuperficie…

15 ore ago