CULTURA & SPETTACOLI

Michele Santelia completa il ‘Malleus Maleficarum Backwards’ dedicato alle donne vittime di violenza

Il Guinness World Records di Campobasso ha realizzato il suo 83esimo volume, questa volta in latino, riscrivendo al contrario il famigerato ‘manuale’ anti-stregoneria


CAMPOBASSO. Il Guinness World Records di Campobasso Michele Santelia ha appena completato di ritrascrivere integralmente al contrario, in latino, usando l’alfabeto speculare Medieval e digitando contemporaneamente su quattro tastiere senza vedere il videoterminale durante la digitazione, il suo 83° volume: ‘Malleus Maleficarum Backwards’, tratto dal famigerato Malleus Maleficarum, il ‘manuale’ della Santa Inquisizione. È un trattato in latino, pubblicato nel 1487 dal frate domenicano Heinrich Kramer con la collaborazione del confratello Sprenger, allo scopo di reprimere in Germania la stregoneria.

“A causa di quest’opera sciagurata, e di altre, precedenti o postume – spiega Santelia – in Germania e in mezza Europa nel Medioevo, soprattutto verso la fine, sono state mandate al rogo, dopo essere state sottoposte a strazianti, indicibili torture, decine di migliaia, forse centinaia di migliaia di donne, solo perché sospettate di essere streghe”.

Secondo Santelia, “si invita sempre le donne a denunciare casi di violenze, anche domestiche nei loro confronti; moltissime volte, quando si decidono a farlo, dopo anni di soprusi, spesso i loro aguzzini vengono lasciati liberi di frequentare le loro stesse dimore, liberi anche di perpetrare le loro terribili atrocità. Bisognerebbe arrestarli subito e condannarli, quando giudicati colpevoli a pene detentive molto severe, severissime. Altro che braccialetto elettronico, divieto di avvicinarsi ad una determinata zona, o peggio ancora, diritto di vivere insieme alle loro povere, innocenti vittime, magari in attesa di giudizio. Fin dall’insorgere dei primi atti di violenze, coloro che ne sono ritenuti responsabili, che l’autore non definisce più uomini, bensì “codardi, vili, delle belve immonde”, dovrebbero essere “isolati dalla società, ma soprattutto, dovrebbero scontare nel vero senso della parola le loro orribili, atroci colpe in un regime di carcerazione dura, senza appelli o remissioni di pena, al solo cospetto delle loro barbarie meschine”.

Il Santelia ha iniziato Malleus Maleficarum Backwards” il 3 ottobre 2023, l’ha terminato il 10 febbraio 2024, ripreso da una telecamera fissa e da uno smartphone, alla presenza di due testimoni.

Anche in questa sua nuova esperienza gli è piaciuto ribadire e rimarcare che scrive al contrario “proprio per contestare un mondo che paradossalmente va alla rovescia”: ha pertanto inteso, metaforicamente parlando, “depurare l’opera di tutti i suoi ignobili, orribili versi; per questo l’ha dedicata, con grande commozione ed emozione “alla memoria delle donne di tutti i tempi e di tutto il mondo, vittime innocenti della follia, della stupidità e della viltà dell’uomo”.

Santelia ha assemblato e rilegato personalmente ‘Malleus Maleficarum Backwards’ con cuoio massiccio decorato con borchie antichizzate. Le bruciature sulla copertina in legno rappresentano il fuoco dei roghi sui quali nel medioevo le donne venivano barbaramente trucidate.

A tutt’oggi, con questo 83esimo lavoro, la Torre di Libri al contrario più alta del mondo dal Santelia denominata Tower of Babel backwards, è diventata alta complessivamente 8,89 metri e pesa 1.263,20 chilogrammi.

Pietro

Recent Posts

Isernia, segnalazioni e avvistamenti ma non è lui: il mistero della scomparsa di Simone

Riscontri sono stati effettuati anche a seguito del ritrovamento di un cadavere in mare a…

20 minuti ago

Calciomercato, Christian Scorza firma col Campobasso

Centrocampista centrale cresciuto nelle giovanili dell’Ascoli, rafforzerà la rosa rossoblù CAMPOBASSO. Christian Scorza, classe 2000,…

39 minuti ago

Rinnovabili, Primiani: “La Regione si attivi per individuare aree idonee”

"Non c’è davvero altro tempo da perdere se vogliamo guidare il processo di transizione ecologica",…

1 ora ago

Alcol di contrabbando sequestrato a Natale, i risultati delle analisi: nocivo per la salute

Si aggrava la posizione dell'uomo denunciato dalla Guardia di Finanza. Nelle bottiglie è stata accertata…

1 ora ago

Lions Campobasso, ufficializzato presidente Alfredo Potito

La delegazione molisana ha partecipato alla cerimonia di passaggio delle cariche distrettuali a Ravenna CAMPOBASSO.…

2 ore ago

Campobasso e il tradimento politico di Varra e Madonna, l’attacco di Niro: “Cittadini truffati”

Conferenza stampa del segretario dei Popolari per condannare la scelta dei due consiglieri comunali eletti…

2 ore ago