Isernia, ampliamento del cimitero: spazio per 700 loculi (VIDEO)

La nuova struttura sorgerà nell’area dell’ingresso secondario e sarà composta da un seminterrato e due piani, con fotovoltaico e ascensore. Lavori anche a Castelromano


ISERNIA. Un nuovo edificio sorgerà presto al cimitero di Isernia. Sarà composto da un seminterrato, un piano terra e un primo piano e potrà ospitare 700 nuovi loculi e 100 ossari. Lo annuncia l’assessore al ramo Maria Teresa D’Achille, che questa mattina 26 febbraio ha incontrato la stampa proprio nella struttura a Santo Spirito.

In questa fase preliminare, D’Achille sottolinea che dalla pubblicazione dell’avviso pubblico – ad horas, spiega l’assessore – i cittadini avranno 45 giorni di tempo per presentare le proprie domande, a seguito delle quali l’amministrazione effettuerà opportuna valutazione per procedere. La nuova struttura, che sorgerà nell’area dell’ingresso secondario e avrà anche un ascensore e un impianto fotovoltaico per l’efficientamento energetico, sarà infatti autofinanziata dai cittadini. In primis ci sarà quindi da versare un acconto per bloccare l’acquisto dello spazio che poi verrà realizzato.

Non sono stati dimenticati coloro i quali hanno già presentato domanda in passato, partecipando ad altri avvisi o anche tramite richiesta spontanea. Basterà consegnare nuovamente la precedente istanza protocollata per far valere la propria prenotazione, che verrà inserita in lista rispettando il criterio anagrafico.

Novità anche per il cimitero di Castelromano. L’assessore D’Achille rende noto che sono stati già finanziati e appaltati i lavori per 80 loculi, i lavori per i quali inizieranno a breve. “Sono misure – spiega – che la nostra amministrazione ha messo in campo per rispondere finalmente alle esigenze che da anni i cittadini vedevano disattese”.

Pierre