Le previsioni per i prossimi giorni degli esperti di 3B Meteo


CAMPOBASSO/ISERNIA. Una nuova perturbazione sull’Italia settentrionale trasla verso il Sud, apportando nuvolosità in graduale aumento e piogge e rovesci sparsi nel corso di domani, venerdì 23 febbraio, sul Molise. Venti in graduale rinforzo da Sud-Ovest con raffiche fino a 70-80 km/h sul interno. Ma ecco nel dettaglio le previsioni per i prossimi giorni degli esperti di 3B Meteo.

VENERDI’. infiltrazioni umide raggiungono la regione determinando molte nubi sin dal mattino, foriere di acquazzoni o temporali in serata. Nello specifico su litorali e subappennino nubi sparse alternate a timide schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli molto nuvolosi con deboli piogge dalla serata. Sull’Appennino cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge, in temporaneo assorbimento nel pomeriggio. Piogge e rovesci anche temporaleschi in serata. Venti tesi meridionali in rotazione ai quadranti sud occidentali. Zero termico a circa di 2100 metri. Mare molto mosso.

SABATO: pressioni medio-alte interessano la regione determinando tempo stabile e perlopiù soleggiato con ampi rasserenamenti pomeridiani. Nello specifico sui litorali cieli molto nuvolosi o coperti con parziali aperture durante la seconda parte della giornata. Sul subappennino giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino. Sull’Appennino nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata. Venti deboli dai quadranti sud occidentali in attenuazione e in rotazione ai quadranti sud occidentali. Zero termico a circa 1600 metri. Mare mosso.

DOMENICA: la circolazione depressionaria, responsabile di acquazzoni e temporali in attenuazione, allenta la presa favorendo tempo più asciutto dalla sera. Nello specifico sui litorali cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in attenuazione dal pomeriggio. Asciutto in serata. Sul subappennino cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi. Assorbimento dei fenomeni dal pomeriggio. Sull’Appennino cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge, in assorbimento nel pomeriggio con schiarite dalla sera. Venti deboli dai quadranti sud occidentali in rotazione a orientali. Zero termico a 1650 metri. Mare mosso.