CULTURA & SPETTACOLI

Come io vedo il mondo, aperte le iscrizioni per il concorso letterario

Quinta edizione del premio organizzato dall’associazione Donna Olimpia Frangipane


CASTELBOTTACCIO. Il circolo neoilluminista Donna Olimpia Frangipane di Castelbottaccio ha indetto la quinta edizione del concorso letterario ‘Come io vedo il mondo – Empatia! Dillo con le mie parole’

Il concorso è indirizzato a uomini e donne di età minima di 16 anni che possono partecipare con racconti brevi, saggi e poesie in lingua italiana o in altra lingua se corredati da traduzione, scritti al computer. Il tema dell’edizione è appunto l’empatia, cioè la capacità di proiettarsi nelle emozioni dell’altro, senza giudicare e senza pregiudizi.

I racconti, rigorosamente inedite, dovranno avere una lunghezza minima di 5mila battute (spazi inclusi) e una massima di 10mila (spazi inclusi); mentre le poesie, anch’esse inedite, non dovranno superare i trenta versi. Ogni foglio deve essere scritto su una sola facciata.

I lavori potranno essere inviati sia in formato cartaceo sia tramite e-mail; è richiesta una quota di partecipazione, pari a 10 euro per la prima opera e 5 per ognuna delle successive. Ci si potrà iscrivere entro il 31 maggio 2024 e la modalità seguire è riportata nel bando di concorso.

La Giuria Tecnica premierà le prime tre opere, assegnando 300 euro, una targa e attestato di merito al primo classifcato e soltanto una targa e un attestato al secondo e al terzo. La giuria popolare, invece, premierà una sola opera con un oggetto appositamente realizzato dall’Associazione. Le giurie, qualora dovessero ravvedere l’assenza di opere meritevoli, potranno riservarsi di non assegnare il premio.

La premiazione ufficiale avrà luogo il 28 Luglio, In quella occasione verranno letti brani selezionati delle opere dei vincitori o dei concorrenti. Le modalità di premiazione e presenza verranno comunicate in seguito.

Giuliano

Recent Posts

Termoli soffoca sotto il caldo: autobus senza aria condizionata e disagi per autisti e cittadini

La denuncia della Faisa Cisal che invoca la revoca del contratto alla ditta che gestisce…

3 ore ago

Trasporti, il 18 luglio sciopero nazionale: anche il Molise si ferma

Ecco le modalità dello stop CAMPOBASSO. Il 18 luglio 2024, anche il Molise si unirà…

3 ore ago

Premi ai dirigenti della Regione Molise: autorizzati i pagamenti

La somma ammonta a un milione di euro. Il via libera dopo l'approvazione del consuntivo…

3 ore ago

Isernia, avvistamenti e segnalazioni ma non è lui: il mistero della scomparsa di Simone

Riscontri sono stati effettuati anche a seguito del ritrovamento di un cadavere in mare a…

4 ore ago

Calciomercato, Christian Scorza firma col Campobasso

Centrocampista centrale cresciuto nelle giovanili dell’Ascoli, rafforzerà la rosa rossoblù CAMPOBASSO. Christian Scorza, classe 2000,…

4 ore ago

Rinnovabili, Primiani: “La Regione si attivi per individuare aree idonee”

"Non c’è davvero altro tempo da perdere se vogliamo guidare il processo di transizione ecologica",…

5 ore ago