Quinta edizione del premio organizzato dall’associazione Donna Olimpia Frangipane


CASTELBOTTACCIO. Il circolo neoilluminista Donna Olimpia Frangipane di Castelbottaccio ha indetto la quinta edizione del concorso letterario ‘Come io vedo il mondo – Empatia! Dillo con le mie parole’

Il concorso è indirizzato a uomini e donne di età minima di 16 anni che possono partecipare con racconti brevi, saggi e poesie in lingua italiana o in altra lingua se corredati da traduzione, scritti al computer. Il tema dell’edizione è appunto l’empatia, cioè la capacità di proiettarsi nelle emozioni dell’altro, senza giudicare e senza pregiudizi.

I racconti, rigorosamente inedite, dovranno avere una lunghezza minima di 5mila battute (spazi inclusi) e una massima di 10mila (spazi inclusi); mentre le poesie, anch’esse inedite, non dovranno superare i trenta versi. Ogni foglio deve essere scritto su una sola facciata.

I lavori potranno essere inviati sia in formato cartaceo sia tramite e-mail; è richiesta una quota di partecipazione, pari a 10 euro per la prima opera e 5 per ognuna delle successive. Ci si potrà iscrivere entro il 31 maggio 2024 e la modalità seguire è riportata nel bando di concorso.

La Giuria Tecnica premierà le prime tre opere, assegnando 300 euro, una targa e attestato di merito al primo classifcato e soltanto una targa e un attestato al secondo e al terzo. La giuria popolare, invece, premierà una sola opera con un oggetto appositamente realizzato dall’Associazione. Le giurie, qualora dovessero ravvedere l’assenza di opere meritevoli, potranno riservarsi di non assegnare il premio.

La premiazione ufficiale avrà luogo il 28 Luglio, In quella occasione verranno letti brani selezionati delle opere dei vincitori o dei concorrenti. Le modalità di premiazione e presenza verranno comunicate in seguito.