POLITICA & ATTUALITA'

Verso la firma dell’Accordo di sviluppo e coesione, 450 milioni al Molise: Roberti e Iorio dal ministro Fitto

Confronto tra Governo e Regione, sulla valutazione delle nuove proposte di progettualità strategica, partendo dalla viabilità


CAMPOBASSO. Poco meno di 450 milioni di euro destinati al Molise per il Fondo sviluppo e coesione 2021-2027. Oggi il ministro per gli Affari europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il Pnrr Raffaele Fitto ha incontrato il governatore Francesco Roberti e l’assessore regionale Michele Iorio.

“Prosegue in maniera proficua il lavoro con le singole Regioni per la definizione degli Accordi di Coesione e le opere del Pnrr – ha spiegato al termine dell’incontro lo stesso Fitto – Questo pomeriggio incontro molto positivo con il presidente Roberti e l’assessore Iorio”.

Lo stanziamento, importante, è stato destinato al Molise dal Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile (Cipess) su proposta del ministro. La deliberazione è finalizzata a proseguire il confronto per la valutazione delle nuove proposte regionali di progettualità strategica, in coerenza con l’intero sistema della coesione e subordinatamente alla condivisione e sottoscrizione degli Accordi tra Governo e Regione. 

Tra le opere che dovrebbero essere inserite nella progettazione il potenziamento delle strade del Molise, a partire dalla quattro corsie Termoli-San Vittore, le ferrovie, la Zes, il trasporto marittimo, il rilancio e chiusura dell’area di crisi complessa.

L’incontro di oggi, ha specificato Iorio, è propedeutico alla firma dell’Accordo per lo sviluppo e la coesione tra il Governo e la Regione, che sbloccherà la consistente dotazione finanziaria assegnata al Molise.

Gli ambiti su cui si interverrà con circa 440 milioni di euro sono Ricerca e Innovazione,
Reti e Servizi Digitali, Competitività delle Imprese, Energia, Ambiente, Cultura e Turismo,
Trasporti e Mobilità, Occupazione e Lavoro, Inclusione Sociale e Salute, Istruzione e
Formazione, Capacità Amministrativa.

“Un incontro particolarmente importante per la nostra Regione – il commento del presidente Francesco Roberti – perché il Fondo Sviluppo e Coesione, riorganizzato da parte di questo Governo, è una misura strutturale europea che consente il riequilibrio della disparità tra i territori con interventi mirati e che puntano allo sviluppo, nel caso specifico, del nostro territorio.

Il ministro Fitto ha dimostrato grande apertura verso il Molise, dimostrando ancora una volta le grandi attenzioni del Governo nazionale verso la nostra regione. Con la nuova programmazione, per la realizzazione della quale si eviteranno i ritardi per centrare gli obiettivi, il lavoro della Regione sarà costantemente monitorato dal Governo, affinché gli obiettivi siano inseriti in un contesto armonico su tutto il territorio nazionale nell’ambito di una strategia operativa, finalizzata a utilizzare in toto i fondi a disposizione”.

C.S.

Carmen

Recent Posts

Strasburgo, Roberta Metsola rieletta presidente: gli auguri di Patriciello

L'eurodeputato: “La sua una leadership autorevole” STRASBURGO. “Sono molto felice per la riconferma di Roberta…

15 minuti ago

Termoli soffoca sotto il caldo: autobus senza aria condizionata e disagi per autisti e cittadini

La denuncia della Faisa Cisal che invoca la revoca del contratto alla ditta che gestisce…

4 ore ago

Trasporti, il 18 luglio sciopero nazionale: anche il Molise si ferma

Ecco le modalità dello stop CAMPOBASSO. Il 18 luglio 2024, anche il Molise si unirà…

4 ore ago

Premi ai dirigenti della Regione Molise: autorizzati i pagamenti

La somma ammonta a un milione di euro. Il via libera dopo l'approvazione del consuntivo…

4 ore ago

Isernia, avvistamenti e segnalazioni ma non è lui: il mistero della scomparsa di Simone

Riscontri sono stati effettuati anche a seguito del ritrovamento di un cadavere in mare a…

5 ore ago

Calciomercato, Christian Scorza firma col Campobasso

Centrocampista centrale cresciuto nelle giovanili dell’Ascoli, rafforzerà la rosa rossoblù CAMPOBASSO. Christian Scorza, classe 2000,…

5 ore ago