Successo per i primi due giorni della 49esima edizione del Carnevale storico frentano. La soddisfazione dell’associazione Larinella. Il culmine arriverà con l’atteso gran finale, con la presenza del dj Molella il sabato 17 e la madrina Manuela Arcuri il giorno successivo, domenica.


LARINO. Oltre 15mila persone hanno scelto di vivere un weekend all’insegna dell’allegria e del divertimento prendendo parte alla 49esima edizione del Carnevale storico di Larino.

Sfidando anche il maltempo, soprattutto il vento che ha soffiato tra i giganti di cartapesta, la prima due giorni di eventi ha ‘regalato’ ai presenti spettacoli unici e coinvolgenti.

L’edizione 2024 del Carnevale segna un importante passo di maturità per l’Associazione Larinella, che, in collaborazione con l’amministrazione comunale, ha introdotto diverse novità lungo il percorso storico della manifestazione. La scelta di una nuova zona di partenza per i sei carri allegorici, ossia il campo sportivo, rappresenta una delle modifiche significative, insieme alla rilocazione del palco giuria e all’introduzione, per la prima volta, di una tribuna che consente al pubblico di ammirare da vicino le esibizioni dei corpi di ballo, offrendo un’esperienza più coinvolgente della maestria dei giganti di cartapesta.

Il Carnevale di Larino è anche animato dalle voci iconiche di Gianluca Venditti, che con la sua inconfondibile musicalità, guida gli spettatori attraverso tutti i momenti clou della sfilata. In compagnia di due dame, la sorella Teresa ed Eleonora Moro, un’artista di grande talento che ha contribuito allo spirito del Carnevale di Larino negli ultimi 30 anni.

Oltre ai carri allegorici, un’altra novità di rilievo di questa edizione è la presenza di maschere singole, testimonianza tangibile di come il Carnevale a Larino sia radicato profondamente nelle coscienze, coinvolgendo sia i giovani che coloro che, crescendo, conservano la passione per “fare carnevale”. La partecipazione attiva alla creazione di costumi e maschere, così come al supporto nella costruzione dei carri, dimostra che il Carnevale di Larino non ha nulla da invidiare ai più prestigiosi carnevali d’Italia.

Gli ospiti di rilievo, tra cui Massimo Giletti, Fabrizio Corona, Dj Mitch e Cristina Scabbia, contribuiscono a rendere il primo weekend del Carnevale un’esperienza indimenticabile. Il culmine arriverà con l’atteso gran finale, con la presenza del dj Molella il sabato 17 e la madrina Manuela Arcuri il giorno successivo, domenica.

Il Carnevale di Larino del 2024 promette colori, magia, balli, scherzi e sorrisi, invitando tutti a vivere l’atmosfera gioiosa come bambini, dove ogni scherzo è valido e degno di essere raccontato. Larino si conferma come la capitale dell’allegria anche in questa edizione.

Inoltre, viene ricordato il concorso fotografico della 49^ edizione del Carnevale di Larino, in collaborazione con l’Associazione Culturale ACF “Sei Torri” Tommaso Brasiliano, con tre categorie e la possibilità di inviare le foto entro le 14:00 di domenica 18 febbraio 2024. Infine, Larinella fornisce consigli pratici prima di partecipare al Carnevale, invitando a scaricare l’app ufficiale per avere tutti i recapiti e i contatti utili, scoprire convenzioni con attività ricettive e ristoranti, giocare a “Esplora Larino” e votare i carri in gara direttamente dall’app.