Sabato 10 febbraio il primo incontro di presentazione. Appuntamento con la seconda edizione dal 9 al 12 maggio


ISERNIA. Ancora poche ore e la scuola primaria San Giovanni Bosco sarà il teatro dell’anteprima del 2° Festival di poesia contemporanea Fatti_Viva, che si svolgerà dal 9 al 12 maggio 2024.

La scuola ha inserito la proposta del Festival nella programmazione didattica e quattro classi hanno scelto di nuovo Alessandro Riccioni, poeta e scrittore, già a Isernia lo scorso anno, per conoscere la poesia da vicino giocando.

Sabato 10 febbraio ci sarà il primo incontro, nella palestra della scuola primaria San Giovanni Bosco.

In questa seconda edizione il Festival si è arricchito di nuove figure e altre iniziative, come il concorso di poesia a tema riservato alle scuole superiori, che è stato inserito nella programmazione didattica del Liceo Scientifico, Classico, in quello Psicopedagogico, dell’Itis e del Liceo Artistico.

Per introdurre il concorso, gli studenti delle scuole superiori incontreranno, il 15 e il 17 febbraio, due poetesse, Gisella Blanco e Danila Di Croce, che insieme alle insegnanti li guideranno nello studio della forma poetica, dall’ispirazione all’analisi, verso la creazione del testo. La giuria del concorso sarà formata da prestigiosi ospiti del Festival e sarà anche pubblicata una raccolta dei componimenti, che verrà consegnata alle scuole e a tutti i partecipanti durante la premiazione.

In più si è aggiunta quest’anno una sezione figurativa del Festival Fatti_Viva, riservata agli alunni del Liceo Artistico, che realizzeranno insieme ai propri insegnanti il primo premio del concorso di poesia e in più creeranno due istallazioni che saranno lo sfondo degli incontri con gli ospiti del Festival.

In quest’ultima attività gli studenti verranno affiancati da un artista internazionale di grandissimo spessore, Marco Nereo Rotelli, che incontreranno, il 19 febbraio, poi a marzo e infine ad aprile, in videoconferenza, per sviluppare insieme il progetto e le varie fasi di realizzazione delle opere. Insomma il 2° Festival di poesia Fatti_Viva ha raggiunto quest’anno una coralità ancora più ampia.