CULTURA & SPETTACOLI

Moneta celebrativa dedicata al Molise: con i ‘Misteri’ il caciocavallo e la Tintilia

Nell’ambito della ‘Serie Cultura Enogastronomica Italiana’


CAMPOBASSO. Una grande tradizione del Molise, i ‘Misteri’ che sfilano a Campobasso nel giorno del Corpus Domini, con i personaggi simbolo del Diavolo e della Donzella, insieme alle eccellenze gastronomiche della regione, figurano nella moneta celebrativa dedicata alla regione.

Per il 2024 saranno le regioni del Molise e della Toscana a rappresentare la ‘Serie Cultura Enogastronomica Italiana’ rispettivamente con le loro specialità ‘Tintilia e Caciocavallo’ con il grappolo d’uva tintilia, i tartufi e il caciocavallo e ‘Vinsanto e Cantucci’ anche queste ravvivate con elementi colorati.

Nella moneta celebrativa da 5 euro, in vendita dal 5 marzo, con un contingente di 4mila pezzi e che vede autore Marta Bonifacio, il dialogo perfetto tra cultura e gusto.

Dritto della moneta: Sullo sfondo, decorazioni ispirate all’artigianato del ferro battuto tipico del Molise su cui si stagliano il Diavolo e la Donzella, che cerca di tentare Sant’Antonio Abate agitando un ventaglio, simboli dei Misteri. In primo piano, tartufi bianchi e neri su foglie di quercia e, a sinistra, un caciocavallo e grappoli d’uva di Tintilia.

Rovescio della moneta: A destra, in primo piano, statua del Guerriero Sannita realizzata da Giuseppe Guastalla e sita in piazza Vittorio Veneto di Pietrabbondante. Sullo sfondo, rappresentazione dei cinque principali ‘tratturi’ presenti nella regione Molise in evidenza su una composizione decorativa che si ispira a un manufatto artigianale orafo in filigrana caratteristico dell’alto Molise, in cui è incastonata la sagoma della Regione.

La moneta dedicata al Molise ufficializzata nella presentazione fatta oggi a Roma, nella Sala Ciampi del Mef, della la Collezione Numismatica della Repubblica Italiana 2024, emessa dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e coniata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. All’evento sono intervenuti il Ministro Giancarlo Giorgetti, il Presidente Paolo Perrone e l’Amministratore Delegato Francesco Soro del Poligrafico e Zecca dello Stato. Presenti, inoltre, il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano e il Comandante Generale della Guardia di Finanza, Andrea De Gennaro. La cerimonia di presentazione è stata moderata da Mara Venier.

La Collezione Numismatica della Repubblica Italiana è un racconto della storia del nostro Paese dove i principali eventi e le ricorrenze nazionali, i grandi nomi e le bellezze dell’arte, le eccellenze del Made in Italy sia imprenditoriali che enogastronomiche, lo sport, la storia antica e recente e la musica vengono ogni anno rappresentati e celebrati attraverso l’emissione di monete dedicate, raccogliendo interesse e curiosità non solo dei collezionisti ma anche di tanti appassionati cittadini. Numerose le novità del 2024: dalla moneta dedicata ad Albachiara di Vasco Rossi, a quelle celebrative per il 250° anniversario della Fondazione del corpo della Guardia di Finanza e i 100° anni della prima trasmissione radiofonica. In omaggio all’unica donna italiana ad aver ricevuto il Nobel per la medicina, c’è una moneta dedicata alla scienziata Rita Levi Montalcini.

Carmen

Recent Posts

Termoli soffoca sotto il caldo: autobus senza aria condizionata e disagi per autisti e cittadini

La denuncia della Faisa Cisal che invoca la revoca del contratto alla ditta che gestisce…

3 ore ago

Trasporti, il 18 luglio sciopero nazionale: anche il Molise si ferma

Ecco le modalità dello stop CAMPOBASSO. Il 18 luglio 2024, anche il Molise si unirà…

4 ore ago

Premi ai dirigenti della Regione Molise: autorizzati i pagamenti

La somma ammonta a un milione di euro. Il via libera dopo l'approvazione del consuntivo…

4 ore ago

Isernia, avvistamenti e segnalazioni ma non è lui: il mistero della scomparsa di Simone

Riscontri sono stati effettuati anche a seguito del ritrovamento di un cadavere in mare a…

4 ore ago

Calciomercato, Christian Scorza firma col Campobasso

Centrocampista centrale cresciuto nelle giovanili dell’Ascoli, rafforzerà la rosa rossoblù CAMPOBASSO. Christian Scorza, classe 2000,…

5 ore ago

Rinnovabili, Primiani: “La Regione si attivi per individuare aree idonee”

"Non c’è davvero altro tempo da perdere se vogliamo guidare il processo di transizione ecologica",…

5 ore ago