Nell’ambito della ‘Serie Cultura Enogastronomica Italiana’


CAMPOBASSO. Una grande tradizione del Molise, i ‘Misteri’ che sfilano a Campobasso nel giorno del Corpus Domini, con i personaggi simbolo del Diavolo e della Donzella, insieme alle eccellenze gastronomiche della regione, figurano nella moneta celebrativa dedicata alla regione.

Per il 2024 saranno le regioni del Molise e della Toscana a rappresentare la ‘Serie Cultura Enogastronomica Italiana’ rispettivamente con le loro specialità ‘Tintilia e Caciocavallo’ con il grappolo d’uva tintilia, i tartufi e il caciocavallo e ‘Vinsanto e Cantucci’ anche queste ravvivate con elementi colorati.

Nella moneta celebrativa da 5 euro, in vendita dal 5 marzo, con un contingente di 4mila pezzi e che vede autore Marta Bonifacio, il dialogo perfetto tra cultura e gusto.

Dritto della moneta: Sullo sfondo, decorazioni ispirate all’artigianato del ferro battuto tipico del Molise su cui si stagliano il Diavolo e la Donzella, che cerca di tentare Sant’Antonio Abate agitando un ventaglio, simboli dei Misteri. In primo piano, tartufi bianchi e neri su foglie di quercia e, a sinistra, un caciocavallo e grappoli d’uva di Tintilia.

Rovescio della moneta: A destra, in primo piano, statua del Guerriero Sannita realizzata da Giuseppe Guastalla e sita in piazza Vittorio Veneto di Pietrabbondante. Sullo sfondo, rappresentazione dei cinque principali ‘tratturi’ presenti nella regione Molise in evidenza su una composizione decorativa che si ispira a un manufatto artigianale orafo in filigrana caratteristico dell’alto Molise, in cui è incastonata la sagoma della Regione.

La moneta dedicata al Molise ufficializzata nella presentazione fatta oggi a Roma, nella Sala Ciampi del Mef, della la Collezione Numismatica della Repubblica Italiana 2024, emessa dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e coniata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. All’evento sono intervenuti il Ministro Giancarlo Giorgetti, il Presidente Paolo Perrone e l’Amministratore Delegato Francesco Soro del Poligrafico e Zecca dello Stato. Presenti, inoltre, il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano e il Comandante Generale della Guardia di Finanza, Andrea De Gennaro. La cerimonia di presentazione è stata moderata da Mara Venier.

La Collezione Numismatica della Repubblica Italiana è un racconto della storia del nostro Paese dove i principali eventi e le ricorrenze nazionali, i grandi nomi e le bellezze dell’arte, le eccellenze del Made in Italy sia imprenditoriali che enogastronomiche, lo sport, la storia antica e recente e la musica vengono ogni anno rappresentati e celebrati attraverso l’emissione di monete dedicate, raccogliendo interesse e curiosità non solo dei collezionisti ma anche di tanti appassionati cittadini. Numerose le novità del 2024: dalla moneta dedicata ad Albachiara di Vasco Rossi, a quelle celebrative per il 250° anniversario della Fondazione del corpo della Guardia di Finanza e i 100° anni della prima trasmissione radiofonica. In omaggio all’unica donna italiana ad aver ricevuto il Nobel per la medicina, c’è una moneta dedicata alla scienziata Rita Levi Montalcini.