Il rettore Luca Brunese: “L’ospite d’onore padre Paolo Benanti parlerà di un tema di forte attualità dagli importanti aspetti etici”


CAMPOBASSO. Intelligenza artificiale. Questa la pietra angolare sulla quale si focalizzerà l’inaugurazione dell’anno accademico dell’UniMol, prevista per venerdì 8 marzo.

Ci sarà padre Paolo Benanti, presidente della Commissione Italiana dell’Intelligenza Artificiale per l’Informazione.

Questa mattina il rettore dell’Università degli Studi del Molise, Luca Brunese, ha incontrato la stampa presso il II Edificio Polifunzionale dell’ateneo, a Campobasso.

“Quello relativo all’intelligenza artificiale è forse oggi il tema di maggiore attualità. Una tematica particolare, perché al carattere fortemente tecnologico si uniscono aspetti etici importanti. Abbiamo scelto di approfondire questo secondo aspetto” ha sottolineato Brunese.

“Indagare che cosa si nasconde nella parte etica che riguarda le applicazioni dell’intelligenza artificiale e cercare di dare un contributo al grande dibattito che c’è tra i non esperti. L’Università del Molise al massimo livello sui temi di attualità”.  

Sulla crescita delle immatricolazioni, “quello che è stato fatto lo scorso anno, con i nuovi corsi di laurea, è stato uno sforzo molto importante”.

“Abbiamo utilizzato le risorse che il Ministero ci ha messo a disposizione e abbiamo spinto al massimo sull’acceleratore, senza dimenticare il ragionamento relativo alla qualità, che deve essere importante per la fiducia che i ragazzi e le famiglie danno alla nostra università. Lo sforzo, che ci è stato riconosciuto da tutti, è stato proprio questo” ha chiosato il reattore dell’UniMol Luca Brunese.