Categories: CULTURA & SPETTACOLI

‘Sono certo che qualcuno capirà’: si celebra la Giornata della Memoria

L’appuntamento nella sala convegni del Palazzo Gil di Campobasso


CAMPOBASSO. ‘Sono certo che qualcuno capirà’: l’espressione di Sami Modiano (sopravvissuto ai campi di sterminio) è il tema dell’incontro proposto da Prefettura di Campobasso, Ufficio scolastico regionale, Università del Molise e Conservatorio di musica ‘L.Perosi’ del capoluogo per parlare della Shoah.

L’incontro, in programma il prossimo 31 gennaio, alle 10, nella sala convegni del Palazzo Gil a Campobasso, si alterneranno momenti di riflessione, approfondimento, testimonianze e brani musicali eseguiti dai giovani artisti del Conservatorio, ma con il denominatore comune di ricordare la Shoah, affinché la memoria di tali orrori sia per sempre.

Un percorso nella Memoria carattenzzato dalla forza dei linguaggi artistici (arti figurative e realtà immersive) e del metaverso. Le espressioni artistiche sono state curate dalle alunne e alunni del Liceo artistico “A.Manzir” di Campobasso guidati dagli insegnanti; inoltre, saranno presenti formazioni musicali del Conservatorio Statale di Musica Perosi di Campobasso che eseguiranno musiche del periodo storico in questione, frutto di una ricerca musicale (duo fisarmonica e flauto, vibrafono solista, sestetto d’archi, violino solista e duo violino e chitarra).

Nella sala espositiva 3, si svolgerà un momento storico con dialoghi e monologhi preparati dalle alunne e alunni del Liceo delle Scienze Umane “G.M. Galanti” di Campobasso, intercalato tra spazi musicali degli allievi del Conservatorio di Musica. Il percorso storico artistico si concluderà con una cerimonia simbolica sui Giusti tra le Nazioni, in particolare saranno evidenziati i Giusti tra le Nazioni originari del Molise: Massimo Tosti, Osman Carugno e Nicandro Franchitti Il compito dell’umanità è quello di crescere alimentando la Memoria, perché la Memoria è di tutti. Ricordare è un’espressione di umanità, ricordare è segno di civiltà.

Deborah

Recent Posts

Termoli soffoca sotto il caldo: autobus senza aria condizionata e disagi per autisti e cittadini

La denuncia della Faisa Cisal che invoca la revoca del contratto alla ditta che gestisce…

1 ora ago

Trasporti, il 18 luglio sciopero nazionale: anche il Molise si ferma

Ecco le modalità dello stop CAMPOBASSO. Il 18 luglio 2024, anche il Molise si unirà…

2 ore ago

Premi ai dirigenti della Regione Molise: autorizzati i pagamenti

La somma ammonta a un milione di euro. Il via libera dopo l'approvazione del consuntivo…

2 ore ago

Isernia, avvistamenti e segnalazioni ma non è lui: il mistero della scomparsa di Simone

Riscontri sono stati effettuati anche a seguito del ritrovamento di un cadavere in mare a…

2 ore ago

Calciomercato, Christian Scorza firma col Campobasso

Centrocampista centrale cresciuto nelle giovanili dell’Ascoli, rafforzerà la rosa rossoblù CAMPOBASSO. Christian Scorza, classe 2000,…

3 ore ago

Rinnovabili, Primiani: “La Regione si attivi per individuare aree idonee”

"Non c’è davvero altro tempo da perdere se vogliamo guidare il processo di transizione ecologica",…

3 ore ago