Categories: CRONACAEVIDENZA

Isernia, violenza tra le mura di casa: sempre più donne trovano il coraggio di chiedere aiuto

In aumento le segnalazioni da parte delle vittime, che hanno acquisito maggiore consapevolezza, comprendendo che non sono sole. Il comandante provinciale dell’Arma Maresca: “Fondamentali le campagne sensibilizzazione”


ISERNIA. Violenza tra le mura di casa: un fenomeno che – da sempre – non risparmia certo la provincia di Isernia. Eppure negli ultimi tempi qualcosa è cambiato. L’aumento delle segnalazioni da parte delle vittime rappresenta un segnale prezioso: perché vuol dire che ora sempre più donne maltrattate trovano la forza e il coraggio per chiedere aiuto, rendendosi conto che a volte si scambia per amore ciò che amore non è.

“Al di là dei numeri – ha detto in merito il colonnello Vincenzo Maresca, comandante provinciale dei Carabinieri – notiamo una maggiore sensibilizzazione e consapevolezza da parte delle vittime delle violenze di genere. Nella maggior parte dei casi si tratta di donne che, quasi quotidianamente si rivolgono a noi, soprattutto di notte, chiedendo il nostro intervento. E questo ci consente di scongiurare situazioni ben più gravi. Per fortuna, per bravura nostra e delle altre Forze di Polizia, al momento la situazione è sotto controllo”.

Fondamentali in tal senso anche le campagne di sensibilizzazione che aiutano le vittime ad avere maggiore consapevolezza e che servono a far comprendere loro che non sono sole.

Lo stesso vale anche per un altro fenomeno, quello delle truffe agli anziani, messe a segno da personaggi senza scrupoli nei confronti dei più fragili. I continui e costanti incontri sul territorio hanno contribuito in maniera concreta a cambiare profondamente l’atteggiamento delle potenziali vittime, che hanno imparato a non cadere in trappola.

“Qualche mese ha – ha ricordato il comandante Maresca – abbiamo arrestato un truffatore, perché la vittima ci ha aiutato a fermarlo. Sappiamo che spesso gli anziani non ci chiamano, ma sappiamo anche che non ‘ci cascano’ più, semplicemente chiudendo la telefonata col truffatore. Altre volte ci segnalano tentati raggiri. Questo vuol dire che le campagne di sensibilizzazione, nel medio periodo, danno i loro frutti”.

Deb.Div.

Deborah

Recent Posts

Strasburgo, Roberta Metsola rieletta presidente: gli auguri di Patriciello

L'eurodeputato: “La sua una leadership autorevole” STRASBURGO. “Sono molto felice per la riconferma di Roberta…

10 minuti ago

Termoli soffoca sotto il caldo: autobus senza aria condizionata e disagi per autisti e cittadini

La denuncia della Faisa Cisal che invoca la revoca del contratto alla ditta che gestisce…

4 ore ago

Trasporti, il 18 luglio sciopero nazionale: anche il Molise si ferma

Ecco le modalità dello stop CAMPOBASSO. Il 18 luglio 2024, anche il Molise si unirà…

4 ore ago

Premi ai dirigenti della Regione Molise: autorizzati i pagamenti

La somma ammonta a un milione di euro. Il via libera dopo l'approvazione del consuntivo…

4 ore ago

Isernia, avvistamenti e segnalazioni ma non è lui: il mistero della scomparsa di Simone

Riscontri sono stati effettuati anche a seguito del ritrovamento di un cadavere in mare a…

5 ore ago

Calciomercato, Christian Scorza firma col Campobasso

Centrocampista centrale cresciuto nelle giovanili dell’Ascoli, rafforzerà la rosa rossoblù CAMPOBASSO. Christian Scorza, classe 2000,…

5 ore ago