Vicentino, ha guidato tra l’altro Nor di Mondragone e di piazza Dante a Roma


ISERNIA/VENAFRO. Un nuovo comandante per la Compagnia Carabinieri di Venafro: da qualche giorno alla guida c’è il capitano Matteo Greco. Ha 32 anni ed è originario della provincia di Vicenza. In questi anni ha guidato, tra l’altro, il Nucleo Operativo Radiomobile del Reparto Territoriale di Mondragone e il Nor della Compagnia Roma Piazza Dante.

Questa mattina, insieme al colonnello Vincenzo Maresca, comandante provinciale di Isernia, ha incontrato la stampa.

“Diamo il benvenuto al capitano Greco – ha detto il colonnello Maresca – che, seppur giovane, vanta importanti esperienze di servizio. Esperienza e preparazione che gli consentiranno di guidare al meglio la sua prima Compagnia. E sono certo che lo farà con grande entusiasmo. Il mio augurio, che è quello di tutto il comando provinciale, è che possa fare il meglio e siamo sicuri che sarà così”.

“Ringrazio il comandante provinciale per le parole di benvenuto che mi ha riservato – ha detto il capitano Greco – Sono molto contento di essere a Venafro. Sono anche emozionato, perché è il mio primo incarico da comandante di Compagnia in un territorio nuovo che ho voglia di conoscere con tutto me stesso. Sono molto entusiasta, ho voglia di cominciare e mi metterò soprattutto a disposizione dei miei comandanti di Stazione. Esprimerò loro tutta la mia vicinanza, affinché loro possano esprimere tutta la vicinanza al cittadino che è il nostro punto di riferimento

IL CURRICULUM. Nato nel 1992 in provincia di Vicenza, dopo la maturità classica, si è arruolato nell’Arma dei Carabinieri nel 2012.

Ha affrontato il primo anno di Allievo Maresciallo presso la Scuola Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri a Velletri prima di approdare, nel biennio 2013/2015, in Accademia Militare di Modena dove ha frequentato il 195° corso “Impeto”.

A conclusione del triennio della Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma, dopo aver conseguito la laurea in Giurisprudenza, è stato assegnato, come primo incarico, presso l’organizzazione mobile dell’Arma, presso l’8° Reggimento “Lazio” quale Comandante di Plotone. Al termine del biennio, nel 2020, è entrato nell’organizzazione territoriale dell’Arma assumendo il comando del Nucleo Operativo e Radiomobile del Reparto Territoriale di Mondragone, in provincia di Caserta, con giurisdizione anche sul Comune di Castelvolturno, per poi transitare nuovamente nella Capitale al comando del Nucleo Operativo della Compagnia Roma Piazza Dante, in un territorio centrale di Roma (Esquilino) che si estende anche sulla Stazione Termini e Piazza Vittorio.

Nel 2021 ha conseguito un master di I livello in Criminologia con tesi sulla violenza di genere.

Dal 19 gennaio ha assunto il comando della Compagnia Carabinieri di Venafro.