Criminalità, Piantedosi: “In Molise nessun fenomeno allarmante, ma le isole felici non ci sono più” (VIDEO)

Il ministro oggi in Prefettura per la riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica. L’intervista


CAMPOBASSO. “Adotteremo qualche intervento per preservare il territorio da alcuni fenomeni che ne minano un po’ la tradizionale caratteristica di territorio sicuro fondato sul vivere civile responsabile e consapevole. Caratteristica che certo non è venuta meno ma, come qualcuno ha detto, nel territorio nazionale isole felici non ce ne sono più”.

Lo ha detto questa mattina a Campobasso il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi al termine della riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica che si è tenuto in Prefettura.

Al centro dell’incontro con il prefetto Michela Lattarulo i furti in abitazione e di automobili che negli ultimi mesi hanno interessato l’intera provincia di Campobasso, la criminalità nelle città metropolitane, la violenza di genere e il femminicidio, il fenomeno del razzismo con in primo piano gli ultimi insulti verso il portiere Mike Maignan nell’ultima trasferta del Milan a Udine.

Dopo il vertice in Prefettura, il ministro Piantedosi parteciperà, presso il Convitto ‘Mario Pagano’, alla premiazione del concorso ‘#ilvaloredelrispetto’ contro il femminicidio e la violenza di genere, promosso dalla Prefettura in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale.

“Un tema molto sensibile quello della violenza di genere. Oggi andrò nel luogo meglio deputato a contrastare questo orribile fenomeno, la scuola. Una delle componenti importanti è indurre le potenziali vittime ad aver fiducia nello Stato, per far si che il fenomeno sia intercettato in tempo per poi adottare tutte le misure possibile per scongiurare ogni tipo di violenza” ha chiosato il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi.