Area Pip di Miranda, mancano servizi e infrastrutture: gli imprenditori chiedono risposte (FOTO E VIDEO)

Nuovo appello alle istituzioni: prioritario un impianto di illuminazione, ma anche la rete fognaria, interventi sulla viabilità e serve maggiore sicurezza


ISERNIA/MIRANDA. Una realtà che conta più di venti aziende, presso le quali sono impiegati circa 350 lavoratori. Un’area in continua espansione, che però continua a fare i conti con le tante, troppe criticità legate alla carenza di servizi e infrastrutture. C’è bisogno di un impianto di illuminazione, di una rete fognaria, ma anche di interventi sulla viabilità e serve poi maggiore sicurezza.

GUARDA LA VIDEOINTERVISTA

Per questo gli imprenditori che hanno ‘scommesso’ sulla zona Pip di Miranda che da anni lamentano carenze, tornano a chiedere risposte alle istituzioni.

Istanze che infatti al momento continuano ad essere inascoltate, per questo i titolari delle attività lanciano un nuovo appello ai Comuni di Miranda e Isernia, ma anche alla Regione Molise.

“Da anni denunciamo le carenze infrastrutturali dell’area Pip  – ha sottolineato Joselito Cifolelli, amministratore della società Cifolelli Edilizia s.r.l insieme al fratello Antonio – Ciò che occorre in via prioritaria è la realizzazione di un impianto di illuminazione. La zona è completamente al buio, nonostante la presenza di un edificio scolastico del Comune di Isernia. Serve poi una rotatoria adeguata, per garantire l’accesso all’area in sicurezza e una rete fognaria”.

Si tratta di un’area in forte espansione e che, pertanto necessita anche di maggiore sicurezza. “Servirebbero maggiori controlli da parte della Polizia Municipale – ha evidenziato ancora Cifolelli – Per questo chiediamo ai Comuni di Isernia e Miranda, ma anche alla Regione di attivarsi in maniera seria e definitiva, affinché possano realizzare infrastrutture e garantire servizi”.

Un’area che, si diceva, è destinata a una ulteriore espansione, grazie anche alle agevolazioni legate all’istituzione della Zona Economica Speciale. “Saranno previsti incentivi e decontribuzioni – ha sottolineato in merito l’imprenditore Gianni Paolo Calabrese, vicepresidente dell’Acem-Ance Molise – che consentiranno a molti imprenditori di completare gli investimenti e che, al contempo, attrarranno altre aziende ad investire in quest’area. Intanto – ha detto infine – è iniziato il confronto con la Regione e, in particolare con l’assessore ai Lavori Pubblici Michele Marone, in merito alle problematiche dell’area Pip”.

GUARDA LA FOTOGALLERY

Deborah

Recent Posts

Termoli soffoca sotto il caldo: autobus senza aria condizionata e disagi per autisti e cittadini

La denuncia della Faisa Cisal che invoca la revoca del contratto alla ditta che gestisce…

2 ore ago

Trasporti, il 18 luglio sciopero nazionale: anche il Molise si ferma

Ecco le modalità dello stop CAMPOBASSO. Il 18 luglio 2024, anche il Molise si unirà…

2 ore ago

Premi ai dirigenti della Regione Molise: autorizzati i pagamenti

La somma ammonta a un milione di euro. Il via libera dopo l'approvazione del consuntivo…

2 ore ago

Isernia, avvistamenti e segnalazioni ma non è lui: il mistero della scomparsa di Simone

Riscontri sono stati effettuati anche a seguito del ritrovamento di un cadavere in mare a…

3 ore ago

Calciomercato, Christian Scorza firma col Campobasso

Centrocampista centrale cresciuto nelle giovanili dell’Ascoli, rafforzerà la rosa rossoblù CAMPOBASSO. Christian Scorza, classe 2000,…

3 ore ago

Rinnovabili, Primiani: “La Regione si attivi per individuare aree idonee”

"Non c’è davvero altro tempo da perdere se vogliamo guidare il processo di transizione ecologica",…

3 ore ago