Autismo, migliorare le condizioni di vita dei pazienti: istituzioni a confronto

Se ne è discusso con le famiglie, il coordinatore dell’Ats Vincenzo Grande, il sindaco Piero Castrataro e l’assessore alle Politiche sociali Gialuca Cefaratti


ISERNIA. Oggi, martedì 16 gennaio, alle ore 16.30, nella sala consiliare di palazzo San Francesco, si è tenuta una riunione per la programmazione delle iniziative e degli interventi destinati alle persone con disturbo dello spettro autistico.

Il coordinatore dell’Ambito Territoriale Sociale di Isernia, Vincenzo Grande, ha incontrato le famiglie per un primo confronto sulle azioni di sostegno da mettere in campo mediante una programmazione attenta delle risorse stanziate dalla Regione Molise, per un importo di circa 72 mila euro.

All’incontro hanno preso parte anche l’assessore regionale alle Politiche Sociali, Gianluca Cefaratti, il sindaco di Isernia e presidente del Comitato dei Sindaci dell’Ambito Territoriale Sociale di Isernia, Piero Castrataro, gli altri sindaci dell’Ambito e l’intero personale dell’ATS.

“L’obiettivo primario è quello di restituire alle famiglie un ruolo di centralità nella programmazione degli interventi mirati al miglioramento delle condizioni di vita delle persone affette da disturbo dello spettro autistico. Solo partendo dall’ascolto delle famiglie, dai loro bisogni e dalle loro necessità – ha spiegato il primo cittadino di Isernia – riusciremo a dare loro risposte concrete”.

Nel corso dell’incontro sono state tracciate le linee guida degli interventi di assistenza sociosanitaria, dei percorsi di assistenza alla socializzazione dei minori, dei progetti di inclusione sociale e di quelli sperimentali volti alla formazione e all’inclusione lavorativa. Soddisfazione per l’assessore Cefaratti: “La Regione torna finalmente a occuparsi di tematiche sociali così importanti”.

I dettagli nel servizio in evidenza.