Categories: POLITICA & ATTUALITA'

Nomine regionali, Fanelli ‘striglia’ Roberti: “Servizi disorganizzati e costi aumentati”

“Inizia nel peggiore dei modi la nuova gestione del presidente”, attacca la Consigliera dem


CAMPOBASSO. “Leggiamo che il Presidente Roberti è tornato al lavoro. Gli facciamo gli auguri perché possa essere in salute sempre. Possiamo dire, però, che alla ripartenza delle attività politiche e amministrative, non si evidenziano novità rispetto alla gestione Toma. Anzi, dei forti peggioramenti. Ad iniziare dalla riorganizzazione regionale, dove non si rileva nessuna o poca discontinuità rispetto al recente passato, solo la cristallizzazione del clientelismo”. Così la Consigliera regionale del Partito Democratico Micaela Fanelli in una nota.

“E allora, innanzitutto auguri a Maurizio Tiberio, la, prima, vera ‘novità’! – prosegue la Fanelli – Auguri, poi, al prossimo Direttore Generale della Direzione Prima, in corso di selezione in base ad un avviso aperto e molto generico. Sembrerebbe verrà selezionato il segretario del Comune di Termoli, poi passato con Roberti alla Provincia di Campobasso. Non sono note le capacità rispetto alle competenze regionali e le relative tematiche, ma è nota la fedeltà al capo. Siamo sicuri serva per garantire un miglior lavoro? Impossibile, perché la delibera della Giunta regionale n. 9 del 2024, nell’assegnare le funzioni che dovrà svolgere, genera la cosiddetta ‘tempesta perfetta’, ponendo in forte contrasto sul piano funzionale le sue attività con quelle degli altri coordinatori, soprattutto quelli della Programmazione”.

“Auguri, ancora – sottolinea la consigliera dem – ai cinque nuovi coordinatori che – per quanto possano fare – non saranno messi in condizione di trattare con organicità le loro competenze, essendo frazionate e rispondenti per lo più alla logica delle deleghe assessorili, a loro volta conferite col bilancino elettorale e non con la necessità della funzionalità. Auguri al futuro, secondo nuovo Direttore, quello della Salute. Forse, già è noto o nota chi sarà?!”.

“Sui coordinatori, poi, sembra – aggiunge la Fanelli – saranno tutti ‘interni’, cosa che non era prevista dalla legge. La volontà, invece, è lampante, escludere dalla corsa gli ‘esterni’. Insomma, auguri a tutti, ma soprattutto ai molisani che sono chiamati a pagare!”

“Perché con Roberti tutto costa di più, nonostante i maldestri tentativi di arrampicarsi sugli specchi, nel replicare che non è così e che le somme sono coperte in Bilancio (e ci mancherebbe altro!). Ma non è convincente, semplicemente perché non può negare che la riorganizzazione costa. E non sappiamo nemmeno se nei limiti previsti dalla legge (che richiede un 10% in meno di determinati parametri). Speriamo di sì, ma sicuramente la spesa aumenta rispetto al passato!”, aggiunge la consigliera regionale, che spiega: “Personalmente, un aumento dei costi non mi troverebbe fermamente contraria, se corrispondesse a una migliore efficienza ed efficacia, con ritorni positivi per i cittadini e le imprese. Ma il disegno complessivo non ha alcuna di queste caratteristiche!”

In particolare, Fanelli segnala “il guazzabuglio disorganizzativo e anche probabilmente illegittimo riguardante la ‘Programmazione’. Disorganizzativo perché sono in contrasto le funzioni che esercita il nuovo Direttore (la delibera afferma che la Direzione Generale della Giunta regionale è “autorità responsabile dei Piani di Sviluppo e coesione, del Psr e dei POR”. Che vuol dire? Forse Autorità di Gestione?) e quelle del “Coordinamento dell’area V” che non è più “l’Autorità di Gestione” dei programmi, ma ne mantiene tutte le attività. Come dire, Roberti assegna le chiavi della cassaforte di circa 1,5 miliardi al futuro Direttore, ma il contenuto della stessa è nelle mani degli uffici di Iorio, Micone e Cefaratti ratione materie. Cosa succederà nei rapporti fra le parti politiche e soprattutto tecniche? Si lavorerà bene, speditamente e in armonia? Nella Direzione Generale sono incardinate Autorità di Gestione di PSC, POR e PSR con un Servizio di Supporto alle funzioni di ADG alle sue dipendenze: quindi, l’area 5^ che dovrebbe coordinare il  POR, cosa coordinerà se non è più Autorità di Gestione  del POR?”.

Ancora, per la dem “ci sono errori di forma e di sostanza nella delibera: viene citato solo reg. 1303/2013 che riguarda  il POR 2014/2020. Non viene mai menzionato il reg. 1060/2022 che riguarda nuovo POR 2021/2027. Si riporta solo e sempre il POR 2014/2020, cioè il vecchio! Forse si è copiata la vecchia delibera senza che nessuno abbia controllato neanche la forma, oltre che la sostanza? E poi siamo sicuri che quanto previsto in delibera sia quanto previsto nei Por? A me non pare. Ci penserà Bruxelles (a cui non sfugge quello che sfugge a Campobasso) a controllare i fondi e in particolare il Fers”.

“Più che di organizzazione regionale la delibera dovrebbe portare il titolo di ‘disorganizzazione regionale’, sarebbe decisamente più rispondente! – aggiunge Fanelli, che poi conclude: “Il biologo Edward Osborne Wilson ha scritto che ‘Il vero problema dell’umanità è che abbiamo: emozioni paleolitiche, istituzioni medievali e tecnologie futuristiche’. In Molise, noi abbiamo solo emozioni paleolitiche e istituzioni medievali”.

Pietro

Recent Posts

Termoli soffoca sotto il caldo: autobus senza aria condizionata e disagi per autisti e cittadini

La denuncia della Faisa Cisal che invoca la revoca del contratto alla ditta che gestisce…

4 ore ago

Trasporti, il 18 luglio sciopero nazionale: anche il Molise si ferma

Ecco le modalità dello stop CAMPOBASSO. Il 18 luglio 2024, anche il Molise si unirà…

4 ore ago

Premi ai dirigenti della Regione Molise: autorizzati i pagamenti

La somma ammonta a un milione di euro. Il via libera dopo l'approvazione del consuntivo…

4 ore ago

Isernia, avvistamenti e segnalazioni ma non è lui: il mistero della scomparsa di Simone

Riscontri sono stati effettuati anche a seguito del ritrovamento di un cadavere in mare a…

5 ore ago

Calciomercato, Christian Scorza firma col Campobasso

Centrocampista centrale cresciuto nelle giovanili dell’Ascoli, rafforzerà la rosa rossoblù CAMPOBASSO. Christian Scorza, classe 2000,…

5 ore ago

Rinnovabili, Primiani: “La Regione si attivi per individuare aree idonee”

"Non c’è davvero altro tempo da perdere se vogliamo guidare il processo di transizione ecologica",…

5 ore ago