Categories: POLITICA & ATTUALITA'

Debito sanitario, il Consiglio comunale di Macchiagodena chiede che a pagarlo non siano i cittadini molisani

L’assise ha approvato una manifestazione di volontà  con la quale si chiede l’annullamento in autotutela delle delibere della Regione  del 27.10.2023 e 12.10.2023


MACCHIAGIODENA. Debito sanitario:  il Consiglio comunale di Macchiagodena, guidato dal sindaco Felice Ciccone  ha approvato una manifestazione di volontà indirizzata alla Giunta e al Consiglio regionale del Molise  con la quale si chiede l’annullamento in autotutela delle delibere del 27.10.2023 e 12.10.2023 e di ‘portare il conto’ “a chi il debito lo ha creato e non ai cittadini molisani”

Come noto, la Giunta Regionale del Molise con delibera n. 336 del 27.10.2023, ha approvato la proposta di un piano di rientro del disavanzo di amministrazione di  560 milioni di euro,  spalmando il debito fino al 2051.

“Tale disavanzo è costituito – si legge in una nota del Comune di Macchiagodena –  in massima parte, da importi riconducibili alla materia sanitaria, la quale come è noto, a far data dal 2009, risulta commissariata e dunque di competenza statale.

La struttura commissariale, nominata dal presidente del Consiglio dei Ministri, nel corso degli anni anni ha sempre lavorato autonomamente  senza subire alcuna interferenza riconducibile agli organi regionali amministrativi, legislativi o politici.

Ciò nonostante,  non solo non ha ridotto la situazione debitoria, ma l’ha aumentata notevolmente con la conseguenza che le imposte regionali in Molise sono le più alte d’Italia proprio a causa di tale pesante situazione debitoria.

Con delibera del 17.10.2023, n. 327, la Giunta Regionale, infatti, ha aumentato l’addizione regionale Irpef portandola, per i redditi più alti, al 3.7%.

Riteniamo che sia ingiusto che un debito di così importante rilevanza debba ricadere direttamente ed irrimediabilmente sulle tasche dei cittadini molisani costretti anche a subire le carenze e le conseguenze di un servizio sanitario inefficiente”.

Deborah

Recent Posts

Termoli soffoca sotto il caldo: autobus senza aria condizionata e disagi per autisti e cittadini

La denuncia della Faisa Cisal che invoca la revoca del contratto alla ditta che gestisce…

3 ore ago

Trasporti, il 18 luglio sciopero nazionale: anche il Molise si ferma

Ecco le modalità dello stop CAMPOBASSO. Il 18 luglio 2024, anche il Molise si unirà…

3 ore ago

Premi ai dirigenti della Regione Molise: autorizzati i pagamenti

La somma ammonta a un milione di euro. Il via libera dopo l'approvazione del consuntivo…

3 ore ago

Isernia, avvistamenti e segnalazioni ma non è lui: il mistero della scomparsa di Simone

Riscontri sono stati effettuati anche a seguito del ritrovamento di un cadavere in mare a…

4 ore ago

Calciomercato, Christian Scorza firma col Campobasso

Centrocampista centrale cresciuto nelle giovanili dell’Ascoli, rafforzerà la rosa rossoblù CAMPOBASSO. Christian Scorza, classe 2000,…

4 ore ago

Rinnovabili, Primiani: “La Regione si attivi per individuare aree idonee”

"Non c’è davvero altro tempo da perdere se vogliamo guidare il processo di transizione ecologica",…

4 ore ago