Appuntamento il 13 gennaio presso l’auditorium Cosib. Ecco il programma in dettaglio


TERMOLI. ‘Olivicoltura a parete con cultivar italiane’. Questo il titolo del convegno in programma per sabato 13 gennaio, dalle ore 15.30, organizzato dal vivaio ‘Verde Molise’ presso l’auditorium del Cosib di Termoli.

Nel corso dell’evento, esperti del settore si confronteranno su vari aspetti dell’olivicoltura a parete: dalla tipologia di impianto alla gestione della chioma, dalle nuove strategie di nutrizione e difesa delle piante di olivo all’attuazione di un piano economico efficiente, ponendo particolare attenzione alle cultivar italiane idonee a questo nuovo sistema colturale olivicolo.

Il convegno, oltre ad evidenziare aspetti tecnici, criticità e prospettive di valorizzazione di un segmento di mercato in forte ascesa in Italia, ha l’obiettivo di presentare e diffondere i dati raccolti dai campi dimostrativi, realizzati in Molise, Abruzzo e Puglia con cultivar italiane, dal 2016 ad oggi.

‘L’olivicoltura a parete’ è intesa come l’evoluzione, in chiave nazionale, degli impianti ad alta densità, realizzabile grazie al miglioramento delle tecniche di gestione, ad un utilizzo razionale delle risorse e all’ampliamento del panorama varietale, fino ad oggi limitato a poche cultivar.

I partecipanti avranno l’opportunità di scambiare idee e conoscenze, scoprire come l’olivicoltura a parete possa garantire una produzione di olio extra vergine di oliva di alta qualità, contribuendo a promuovere la sostenibilità ambientale ed economica. La partecipazione al convegno darà diritto, agli iscritti all’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali, all’acquisizione di 0,375 Cfp.

Ecco il programma in dettaglio: