La kermesse, giunta alla 18esima edizione, ha visto partecipare artisti da tutta Italia


PESCHE. Si è svolta a Pesche la premiazione del Concorso nazionale di poesia giunto alla 18esima edizione intitolato ‘Il Presepe simbolo di pace’ e ispirato dai temi della cooperazione e della solidarietà. In questo momento storico caratterizzato da scenari internazionali di guerra il desiderio di pace è fondamentale. In una recente omelia proprio Papa Francesco ha definito il presepe un simbolo di pace, non solo cristiano ma generale. Su questo tema si sono espressi sia alunni scuole sia adulti.

La serata è terminata con l’esibizione del Trio Napoletano che ha interpretato brani della musica napoletana d’autore. 

In videocollegamento anche la direttrice Usr Chimisso che ha rivolto un saluto ai docenti, studenti e dirigenti scolastici delle scuole che hanno partecipato e che erano presenti in sala. Presente anche il presidente della provincia Daniele Saia. Con il Comune di Agnone Pesche condivide una idea di progetti finalizzati alla promozione e valorizzazione della cultura dei borghi e delle aree interne del Molise, per far sì che le comunità continuino a vivere e a tramandare le tradizioni, i costumi e le usanze che sono la base per il futuro e le future generazioni. 

Giuria presieduta dal poeta campano Giuseppe Napolitano poeta campano, con Maria Grazia Valente – moglie dello scomparso professore Iannacone a cui è dedicato il premio di poesia – Elisabetta Esposito, Lucia Lozzi, e il poeta Aldo Cervo. Sono state oggetto del concorso 120 poesie. Premio speciale dedicato allo storico sindaco di Pesche ‘Amedeo Petrecca’: nell’ambito di questo sono stati premiati studenti e adulti. 

Vincitori sez. Adulti: 1. Linetta Mazzilli, 2. Simone Principi, 3. Tania Cantone.

Vincitori sez. Secondaria di secondo grado: 1. ist. ‘Silvio Di Lalla’ di Casacalenda; menzione speciale: liceo artistico ‘Mannucci’ di Jesi, ist. ‘Silvio Di Lalla’ di Casacalenda.

Vincitori sez. Secondaria di primo grado: 1. istituto ‘Molise Altissimo’, 2. istituto ‘Molise Altissimo – Pesche’ e ‘Molise Altissimo – Pesche’ (ex equo), 3. istituto ‘Montini’ di Campobasso, istituto ‘San Giovanni Bosco’ Isernia, Istituto ‘Testa’ di Venafro; menzioni speciale per 9 alunni della ‘San Giovanni Bosco’ e 1 alunno della scuola secondaria di Pesche.

Vincitori sez. Primaria: 1. istituto ‘Giovanni XXIII’ Isernia; 2. istituto ‘Molise Altissimo – Pesche’ e ‘Giovanni XXIII’ Isernia; 3. istituto ‘Giovanni XXIII’ Isernia; menzioni speciali: istituto ‘Colombo’ Misano Adriatico e istituto ‘Giovanni XXIII’ Isernia.

Premio speciale presepi in versi giovani talenti alla memoria del cavaliere Amedeo Petrecca: per la primaria 2 premi per l’istituto ‘Giovanni XXIII’ Isernia e 1 premio istituto ‘Colombo’ Misano Adriatico, per la secondaria di primo grado 1 premio istituto ‘San Giovanni Bosco’ Isernia, per la secondaria di secondo grado liceo artistico ‘Mannucci’ di Jesi, per gli adulti 1 premio alla Cooperativa Lai di Isernia.