Oggi l’approvazione in Aula con 18 voti favorevoli e 3 astenuti


ISERNIA. Nessuna variazione rispetto allo scorso anno: con 18 voti favorevoli e 3 astenuti il Consiglio comunale di Isernia ha approvato, nel corso della seduta di oggi, le aliquote e le detrazioni Imu per il 2024.

A illustrare la proposta di delibera l’assessore al Bilancio Angelo Iannone. “Le aliquote relative all’Imu per l’anno 2024 vanno necessariamente approvate entro i termini per l’approvazione del bilancio 2024-2026. Le tariffe e le detrazioni sono rimaste le stesse dell’anno 2023 – ha annunciato – Non c’è stata nessuna variazione.

Per le abitazioni principali che rientrano nelle categorie catastali A1, A8 e A9 – le cosiddette abitazioni ‘di lusso’ – l’aliquota è del 4 per mille con la detrazione di 200 euro.

Prevista l’aliquota dell’1 per mille per i fabbricati rurali ad uso strumentale. Invece per i fabbricati che rientrano nella categoria catastale D, ad eccezione del D10, è prevista un’aliquota del 10,6 per mille. Per le altre tipologie di fabbricati l’aliquota resta quella del 10,6 per mille, così come per aree fabbricabili”.

Resta inoltre in vigore l’ipotesi di esenzione, prevista dal legislatore nazionale “che – ha ricordato l’assessore – è quella relativa ai fabbricati realizzati dalle imprese costruttrici, destinati alla rivendita a condizione che non siano locati”.