POLITICA & ATTUALITA'

Dimensionamento scolastico, le dirigenze tagliate scendono a due: contesa tra Pilla, Bernacchia e Don Testa

Dopo la deroga concessa nel decreto Milleproroghe la parola passa al Consiglio regionale, che deciderà il 4 gennaio


CAMPOBASSO. Una delle tre scolastiche a rischio in Molise, secondo il Piano di dimensionamento scolastico 2024/2025, potrebbe salvarsi.

Il Decreto Milleproroghe concede la deroga, aprendo uno spiraglio per le tre scuole, una di Campobasso, una di Termoli e una di Venafro che potrebbero perdere la guida: l’Istituto Pilla di Campobasso, che dovrebbe essere accorpato in parte al ‘Pertini-Montini-Cuoco’ e in parte al ‘Marconi’, l’Istituto comprensivo ‘Bernacchia’ di Termoli, accorpato alla ‘Schweitzer’, e l’Istituto comprensivo ‘Don Giulio Testa’ di Venafro.

Un’ipotesi di taglio ridimensionato, le dirigenze potrebbero essere 50 e non più 49, che ha indotto il Consiglio regionale a rinviare al 4 gennaio la decisione, anche per la deroga concessa a tutti i provvedimenti regionali, a causa dell’attacco hacker al sito informatico dell’ente, che di fatto ha bloccato procedure e pagamenti.

In attesa della decisione del Consiglio regionale ognuno cerca di giocarsi le sue carte per salvare la propria scuola. “Quella che si sta innescando – così l’ha definita il segretario della Flc Cgil Abruzzo e Molise Pino La Fratta -una vera e propria guerra tra poveri in cui intere comunità legittimamente cercano di difendere la propria autonomia scolastica laddove la vedono minacciata. Una volta scampato il pericolo, però, si torna nell’oblio e nella rassegnazione, e questo consente ai veri responsabili di questa situazione di continuare a perpetrare lo scempio della scuola pubblica. Noi continuiamo a ribadire che la strada intrapresa non è quella giusta e che è necessario un radicale ripensamento del provvedimento, che faccia venir meno tutti i tagli, anche attraverso ulteriori risorse ed emendamenti al Mlleproroghe”.

“La scuola ha bisogno di tranquillità e di normalità, non di interventi confusi ed estemporanei o di tagli lineari mascherati da interventi di efficientamento della rete scolastica. Continueremo a mobilitarci ed a lottare per questo obiettivo – ha concluso La Fratta – lo faremo a partire dalla ripresa delle attività didattiche, organizzando assemblee in tutti i luoghi di lavoro”.

Carmen

Recent Posts

Boschi divorati dalle fiamme in Puglia: il supporto dei vigili del fuoco molisani

Stasera è partita  una squadra del comando provinciale di Campobasso CAMPOBASSO. Emergenza incendi in Puglia,…

11 ore ago

Isernia, due nuovi indirizzi per il Polo Paritario San Pietro Celestino

Arrivano l’opzione LES – economico sociale per il Liceo delle Scienze umane   e l’ITT -…

11 ore ago

Si ‘vola’ anche dal Molise: presentato in Regione il progetto dell’Aviosuperficie

Nell’ambito degli ‘Incontri del lunedì’. Presente il presidente di Aviomolise Srl Emilio Carosella CAMPOBASSO. Aviosuperficie…

12 ore ago

Le app cambiano le abitudini delle persone: i settori maggiormente colpiti

L’avvento di un certo tipo di tecnologia quotidiana ha finito per cambiare il mondo in…

13 ore ago

Caldo torrido e vento, torna l’emergenza incendi. Allerta in Molise

Un rogo, che ha interessato un bosco e terreno incolto, si è sviluppato oggi a…

13 ore ago

Condotta incauta: ancora una sentenza shock per 7 studenti morti tra le macerie a L’Aquila

Per la Corte d'appello niente risarcimento e spese a carico dei familiari L'AQUILA. È arrivata…

13 ore ago