Appuntamento il 20 dicembre presso la Fonderia Marinelli


AGNONE. Mercoledì 20 dicembre dalle ore 10 in Agnone si terrà l’incontro ‘La Campana in Cammino’ presso la Fonderia Marinelli. L’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo del Molise, il Museo della Campana in seno all’Antica Fonderia Pontificia Marinelli, coadiuvati da Franco Valente, Lino Rufo, il Parco dell’Appia Antica con il suo direttore Simone Quilici, soggetti privati e pubblici, hanno così dato vita a una sorta di rinascimento culturale che pone l’essere umano al centro di un vortice gravitazionale che torna a considerare il sogno come portatore di benessere e non solo nella fantasia da esso scaturita.

Nasce così l’idea del Cammino della Campana, meglio rappresentato dalla Campana in Cammino, onde permettere ad essa di essere issata su campanili che dalla loro altezza indicano la via senza spazi bui, senza la presupponenza di mura di cinta che ne fermerebbero l’urto dirompente. Le Chiese come simbolo forte di comunità e non per forza di pura religiosità, la campana come oggetto, dal suono dirimente ostilità e trasmutatrice essa di guerre in Paci perenni. Undici comunità coinvolte partendo dalla Montagna sino al Mare per unirle tramite aree interne spesso marginali e emarginate, in un percorso che ci porterà a udire ancora la voce di santa Caterina nel segno di fedeltà, coerenza e restanza.

Sarà questa, l’occasione per ammirare la campana del Giubileo 2025, fusa il 15 dicembre, che la famiglia Marinelli donerà al Papa.