Situazione più difficile a Campobasso e a Termoli. Il sindacato: “Difficoltà nell’ordinaria gestione dei servizi e conseguenze negative in termini di sicurezza”


CAMPOBASSO. “Una a perdurante situazione deficitaria dell’organico della Sezione Polizia stradale che comporta una generale difficoltà nell’ordinaria gestione dei servizi, oltre che conseguenze negative in termini di maggiore sicurezza per i cittadini e per gli stessi pochi poliziotti che vi prestano servizio”.

Come riferisce l’Ansa, è quanto denuncia la segreteria provinciale della Uil-Polizia di Campobasso, documento fatto proprio dalla segreteria nazionale del sindacato e trasmesso al Direttore centrale del Servizio di Polizia stradale.

“In particolare – viene spiegato – la Sezione dovrebbe complessivamente poter contare su una forza pari a 43 dipendenti mentre attualmente l’organico è di solo 34 unità , di cui 5 in aspettativa per gravi motivi personali. Dei 19 appartenenti al ruolo degli Agenti ed Assistenti, inoltre, 5 sono operatori della Centrale operativa comunicazioni (Cot) che gestiscono le chiamate e gli interventi dalla sala operativa unica della locale Questura. Presso il Distaccamento di Termoli – osserva il sindacato – abbiamo una situazione ancora più difficile con una forza organica di sole 9 unità a fronte delle 15 previste e che a breve, per via della prossima quiescenza di un dipendente appartenente al ruolo Ispettori nonché ‘Responsabile dell’Ufficio’, sarà ridotta ulteriormente a 8 operatori.

Nonostante, quindi, il previsto collocamento in quiescenza del comandante del Distaccamento di Termoli per raggiunti limiti d’età, ad oggi non è stato previsto alcun affiancamento di altro dipendente appartenente al medesimo ruolo, né tantomeno dai vertici del Dipartimento si è provveduto ad inviare personale, nell’ultima procedura di mobilità ordinaria, del ruolo Ispettori. Tale carenza organica, superiore al 30%, crea una insostenibile gravosità dei servizi da svolgere per gli operatori, anche con doppi turni, necessari e indispensabili per la sicurezza stradale e non solo. Inoltre il piano dei potenziamenti per il 2023 non ha previsto l’assegnazione di alcun poliziotto alla predetta Sezione. Ben consapevoli che la problematica riguardante la carenza degli organici sia ormai cronica, riteniamo sia necessario che l’amministrazione provveda ad una urgente assegnazione di personale”.