In una gara fondamentale per le sorti del campionato e della classifica, la New Fortitudo capitola dopo una partita sottotono e decisamente incostante


MONDRAGONE. In una gara fondamentale per le sorti del campionato e della classifica, la New Fortitudo capitola a Mondragone, fanalino di coda del girone F, dopo una partita sottotono e decisamente incostante.

Dopo un avvio equilibrato, i padroni di casa scavato un solco già importante, trovando punti in contropiede e dai 6,75, chiudendo sul 24-14 la prima frazione. Il secondo quarto vede ancora Mondragone provare a scappare, toccando anche il massimo vantaggio di +14, con Isernia aggrapata a capitan Compagnoni, in quel momento vero faro dei molisani. Proprio poco dopo, però, il play romano è costretto ad uscire per un infortunio alla caviglia e da quel momento scatta qualcosa nell’orgoglio dei biancoblù; la difesa sale di colpi e all’intervallo il gap sarà ricucito fino ai 7 punti (36-29).

Dagli spogliatoi Isernia riparte più convinta, sospinta dalle triple di Monacelli, dall’apporto prezioso di Arrighini in attacco e di tutto il quintetto “alto” messo in campo da Forgione. Anche Doglio comincia con una scarica delle sue che porterà la New Fortitudo sotto 51-50 a fine terzo quarto.

Gli ultimi 10′ cominciano con il canestro del sorpasso del giovane sardo, che sembra dare la giusta sterzata a questo match, ma Mondragone risponde per le rime prima con la bomba di Di Napoli e successivamente con due giochi da 3 punti assolutamente mortiferi. L’attacco di Isernia si inceppa nuovamente e la forbice torna quasi sotto la doppia cifra: nei minuti finali una girandola di tiri liberi riavvicina Isernia a -6 (67-61), ma non saranno sufficienti ad impensierire più i Dragons, che chiuderanno sul 74-64, ribaltando anche la differenza canestri.

KO doloroso sotto ogni punto di vista, da dimenticare velocemente per prepararsi al meglio il vista delle ultime due gare prima della sosta natalizia, più che mai vitali per tornare a respirare.

Parziali: 24-14 / 12-15 / 15-21 / 23-14
Tabellini: Monacelli 25, Batalskyi 10, Di Ianni ne, Doglio 9, Compagnoni 7, Pali, Arrighini 6, Idrissou 2, Bonucci ne, Russo, Raicevic 5.