Ventesima edizione de ‘Il Presepe nel Presepe’, un mese di eventi a Pesche (LA VIDEOINTERVISTA) 

Tra le novità dell’anno il concorso di poesia, il contest del balcone più luminoso e il completamento del museo iniziato in concomitanza della precedente stagione


PESCHE. Torna a Pesche l’appuntamento con ‘I Presepi nel Presepe’, la manifestazione di respiro nazionale che quest’anno ‘festeggia’ 20 anni: un ciclo di eventi che animeranno il borgo alle porte di Isernia fino al prossimo 7 gennaio.  

La manifestazione, come spiegato dal primo cittadino Maria Antenucci, non rappresenta soltanto un momento di festa per i residenti ma anche il pretesto per attirare in paese i turisti. Al centro della kermesse, come da tradizione, c’è la mostra di presepi che si concluderà con la premiazione del più bello. Quest’anno, per la gioia del sindaco, ci sono in gara anche molti studenti. 

Non mancheranno poi le consuete presentazioni di libri e le esibizioni musicali. Tra le novità, invece, il concorso nazionale di poesia ‘Il Presepe simbolo di pace’ e il contest per il balcone più luminoso del paese, il completamento di un museo iniziato nel 2022. Proprio all’interno di quest’ultimo verrà esposto il presepe realizzato dal maestro Nicola Lanese e intitolato ‘Pesche’: si tratta di un’opera, a metà strada tra la scultura e l’intarsio, realizzata attraverso legni policromi di varie qualità. 

Il programma è stato presentato durante una cerimonia moderata da Elisabetta Esposito e iniziata con il concerto di Antonella Inno alla voce, Marco Musco al violino e Antonio Colonna al violoncello. Gli interventi invece sono stati a cura di Giuseppe Accettulli, presidente dell’associazione ‘I Presepi nel Presepe Odv’, e di Davide Cutone, presidente dell’associazione ‘Il Borgo in Festa’.  

GV