La cerimonia a Roma presso il Campidoglio, organizzata dall’Unpli


PIETRACATELLA. Il volume ‘Pe nge Scurdà’, scritto tre maestre di Pietracatella, è risultato finalista al Premio nazionale ‘Salva la tua lingua locale’, istituto dall’Unpli nazionale in collaborazione con Ali Lazio e con l’Associazione ‘Scuola strumento di pace’. La cerimonia si è svolta a Roma presso la Sala della Protomoteca al Campidoglio.

A venir premiate, nella sezione del Premio intitolata a Tullio De Mauro e dedicata ai dizionari e agli studi delle lingue dialettali, sono state le insegnanti Antonietta Morinelli, Maria Giuseppina Santopolo e Antonietta Santopolo.

Il loro elaborato si compone di due volumi di circa un migliaio di pagine che raccontano la cultura e la lingua dialettale di Pietracatella. Alle finaliste sono giunti gli auguri del primo cittadino Antonio Tomassone: “Complimenti – ha dichiarato il sindaco – alle nostre maestre per il grande lavoro di ricerca e conservazione del nostro dialetto tutti i pietracatellesi ne sono orgogliosi e grati. Un riconoscimento importante per la nostra comunità e per le autrici, per un lavoro di fondamentale importanza per tutta Pietracatella.”